Approvato un progetto per il recupero dell’edificio scolastico di Corticelle
LUSTRA. La giunta comunale, guidata dal sindaco Giuseppe Castellano, ha deliberato l’adesione alla “Manifestazione di interesse per la costituzione di una banca dati da inserire nella piattaforma I.TER CAMPANIA”. Il bando è rivolto agli Enti territoriali per un censimento di progetti esecutivi e cantierabili da realizzarsi sul territorio regionale in modo da poter monitorare il fabbisogno campano di opere infrastrutturali.
Il Comune di Lustra punta alla “messa in sicurezza ed efficientamento energetico dell’edificio scolastico “Inverso” di Corticelle – Ristrutturazione edilizia mediante demolizione, ricostruzione ed ampliamento”. La spesa preventivata è di circa 1,2 milioni di euro. Il progetto è stato redatto dall’ingegnere Francesco Lucibello, responsabile dell’ufficio tecnico.
L’obiettivo è procedere alla demolizione e ricostruzione dello stabile al fine di rispettare i moderni standard di sicurezza; al contempo l’edificio verrà ampliato in modo da garantire una migliore fruizione degli spazi. Previsto inoltre l’efficientamento sul piano energetico della struttura per garantire migliori servizi con costi minori.
Al bando I.TER Campania possono essere presentate progettazioni afferenti a messa in sicurezza sismica di edifici pubblici; restauro e riqualificazione di beni pubblici di interesse archeologico, storico e artistico; risparmio ed efficientamento energetico degli edifici pubblici e dell’edilizia abitativa pubblica; completamento e rifunzionalizzazione delle reti fognarie e degli impianti di depurazione; risparmio idrico e dissesto idrogeologico. La costituzione di questa banca dati ha lo scopo di evidenziare la presenza di progetti, esecutivi che siano compatibili con quanto previsto per gli appalti di lavori, nel rispetto della normativa vigente.