Perdifumo: avviso pubblico per la composizione di un gruppo di Protezione Civile

Ecco i requisiti per partecipare

Di Redazione Infocilento

Ecco i requisiti per partecipare

Il Comune di Perdifumo ha pubblicato un avviso pubblico per la composizione di un gruppo comunale di Protezione Civile. E’ possibile presentare domanda entro il prossimo 31 marzo.

Il rispetto del termine è propedeutico all’organizzazione e successiva partecipazione al corso di formazione gratuito che si terrà presso la sede del Comune di Perdifumo.L’attività è volontaria pertanto prestata in modo personale e spontaneo, senza vantaggi personali o fini di lucro e perciò non retribuita, nell’ambito della Protezione Civile, per compiti di previsione, prevenzione, soccorso e ripristino, in supporto alla Civica Amministrazione e per le emergenze ne territorio del Comune di Perdifumo.

Possono iscriversi i cittadini maggiorenni di ambo i sessi di età non inferiore a 18 anni e non superiore a 65, residenti nel territorio comunale

Potranno essere ammessi a far parte del gruppo comunale anche soggetti compresi fra i 16 e 18 anni, previo assenso di coloro che esercitano la potestà parentale, e soggetti compresi fra i 65 e 75 anni, i quali potranno essere impiegati esclusivamente per attività non operative.

Questi i requisiti di ammissione:
– avere il godimento dei diritti civili e politici;
– non aver riportato condanne penali, non avere conoscenza di procedimenti penali in corso a proprio carico e non essere destinatari di misure di sicurezza o di prevenzione;
– non essere stati espulsi dalle Forze Armate, dai Corpi militarmente organizzati, dagli organi del Servizio Sanitario Nazionale, da Organizzazioni / Associazioni / Gruppi di Volontariato;
– essere fisicamente idoneo allo svolgimento delle attività, esterne ed interne, di cui al “Regolamento del Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile” che verrà successivamente approvato. Tale condizione dovrà essere certificata dal medico di base o dagli organi del Servizio Sanitario.

I requisiti di ammissione dovranno esser posseduti alla data di presentazione della domanda e mantenuti fino al termine del servizio. La sopravvenuta mancanza di uno o più requisiti può costituire causa di esclusione d’ufficio dal Gruppo Comunale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version