Attualità

Perdifumo: avviso pubblico per la composizione di un gruppo di Protezione Civile

Ecco i requisiti per partecipare

Redazione Infocilento

14 Marzo 2018

Ecco i requisiti per partecipare

Il Comune di Perdifumo ha pubblicato un avviso pubblico per la composizione di un gruppo comunale di Protezione Civile. E’ possibile presentare domanda entro il prossimo 31 marzo.

Il rispetto del termine è propedeutico all’organizzazione e successiva partecipazione al corso di formazione gratuito che si terrà presso la sede del Comune di Perdifumo.L’attività è volontaria pertanto prestata in modo personale e spontaneo, senza vantaggi personali o fini di lucro e perciò non retribuita, nell’ambito della Protezione Civile, per compiti di previsione, prevenzione, soccorso e ripristino, in supporto alla Civica Amministrazione e per le emergenze ne territorio del Comune di Perdifumo.

Possono iscriversi i cittadini maggiorenni di ambo i sessi di età non inferiore a 18 anni e non superiore a 65, residenti nel territorio comunale

Potranno essere ammessi a far parte del gruppo comunale anche soggetti compresi fra i 16 e 18 anni, previo assenso di coloro che esercitano la potestà parentale, e soggetti compresi fra i 65 e 75 anni, i quali potranno essere impiegati esclusivamente per attività non operative.

Questi i requisiti di ammissione:
– avere il godimento dei diritti civili e politici;
– non aver riportato condanne penali, non avere conoscenza di procedimenti penali in corso a proprio carico e non essere destinatari di misure di sicurezza o di prevenzione;
– non essere stati espulsi dalle Forze Armate, dai Corpi militarmente organizzati, dagli organi del Servizio Sanitario Nazionale, da Organizzazioni / Associazioni / Gruppi di Volontariato;
– essere fisicamente idoneo allo svolgimento delle attività, esterne ed interne, di cui al “Regolamento del Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile” che verrà successivamente approvato. Tale condizione dovrà essere certificata dal medico di base o dagli organi del Servizio Sanitario.

I requisiti di ammissione dovranno esser posseduti alla data di presentazione della domanda e mantenuti fino al termine del servizio. La sopravvenuta mancanza di uno o più requisiti può costituire causa di esclusione d’ufficio dal Gruppo Comunale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Papa Francesco, l’ultima benedizione nel giorno di Pasqua: il Pontefice lascia una grande eredità | VIDEO

Un Papa venuto «quasi dalla fine del mondo» eppure così dentro le vicende e le piaghe del mondo. Ha avuto il tempo di commiatarsi offrendo al mondo l’ultima benedizione Urbi et Orbi, quella della domenica di Pasqua

Vito Rizzo

22/04/2025

Capaccio Paestum, inaugurato il comitato elettorale di Simona Corradino. L’intervista | VIDEO

"Tutela della sicurezza, ripristino della legalità, sono tra i primi punti del mio programma elettorale"

Morte Papa Francesco: il ricordo dei cilentani che lo hanno conosciuto | VIDEO

Sono tanti i cilentani che negli oltre dieci anni di pontificato hanno incontrato papa Francesco

Prignano Cilento: tante presenze per assistere alla tradizionale Opera dei Turchi | VIDEO

Nel giorno di Pasquetta la festività di San Nicola, patrono del paese e la rappresentazione dei miracoli del Santo

Ernesto Rocco

22/04/2025

Teggiano, Poste Italiane: nuovamente operativo l’ufficio postale di Prato Perilli

Nell’ufficio postale di Curti saranno da subito disponibili i servizi INPS

Sala Consilina si candida a Capitale Italiana della Cultura 2028

Il titolo di Capitale Italiana della Cultura prevede anche un finanziamento fino a 1 milione di euro, destinato a sostenere le attività previste nel dossier di candidatura

Sapri celebra l’80° anniversario della Liberazione: “Un impegno quotidiano per la democrazia”

La città commemora la data storica con una cerimonia in Piazza Plebiscito, sottolineando l'importanza della memoria e dell'impegno civile.

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella giornata di ieri, su iniziativa […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

Torna alla home