L’albero è alto oltre 15 metri: sarà abbattuto
Un gesto folle che poteva determinare anche una tragedia quello che hanno compiuto ignoti sulla “lungo fiume Tanagro”, tra Atena Lucana e Sala Consilina.
Nei pressi dell’incrocio con il rettilineo di San Marzano, infatti, qualcuno si è preso la briga di tagliare la base di un pioppo alto 15 metri e dal peso di diversi quintali probabilmente per indebolirlo e provocarne la caduta. L’albero rischiava di crollare su un’arteria particolarmente traffica. Nonostante si tratti di una strada secondaria in molti la utilizzano come scorciatoia per raggiungere da Sala Consilina i territori di San Pietro al Tanagro e San Rufo.
La zona, inoltre, è frequentata dagli amanti della natura e del trekking. Sarebbe bastato il vento forte o qualche altro fenomeno atmosferico per provocare la caduta del pioppo. Per fortuna i volontari dell’Ataps Tutela Ambiente Onlus hanno segnalato il caso alle forze dell’ordine.
Sul posto i Carabinieri della Stazione di Sala Consilina, guidati dal Luogotenente Cono Cimino, che hanno attivato le procedure per la abbattere definitivamente l’albero. Restano da capire chi e perché abbia compiuto quel gesto.