Novità per trasporto disabili, “Dopo di Noi” e “Vita indipendente”
Il piano di zona S8 ha pubblicato tre avvisi pubblici relativi a servizi in favore di soggetti con disabilità.
Il primo riguarda progetti individualizzati per il “Dopo di Noi”. La Regione Campania nel gennaio scorso ha infatti pubblicato il bando per progetti a beneficio di persone con disabilità grave senza il necessario supporto familiare; in tale contesto sarà possibile presentare le domande al Protocollo del Piano di Zona fino ad esaurimento delle risorse regionali. L’avviso è rivolto a soggetti con disabilità grave disabilità certificata prive di sostegno familiare; i richiedenti dovranno avere un’età compresa tra 18 e 65 anni o anche superiore qualora lo stato di disabilità non sia causato dal naturale invecchiamento o da patologie connesse all’età.
Il secondo avviso è relativo all’acquisizione di proposte progettuali di vita indipendente da finanziarsi in attuazione del progetti sperimentali presentati dal Piano sociale di zona Ambito Salerno 8. Le attività non sono relative all’erogazione di un servizio ma all’esecuzione di un progetto a carattere del tutto sperimentale.
Infine il terzo avviso è relativo al trasporto scolastico per alunni disabili iscritti alle scuole secondarie di secondo grado e per l’erogazione di contributi per il pagamento di rette per convitto/semiconvitto per utenti con disabilità sensoriale. L edomande dovranno essere inoltrate entro il 20 giugno 2018.