Cilento: due Comuni dicono sì al fotovoltaico

Centola e Ascea promuovono un'energia pulita e "green"

Di Antonella Capozzoli

Centola e Ascea promuovono un’energia pulita e “green”

Il palazzo Comunale, a Centola, sarà dotato di un impianto fotovoltaico.

E’ questa la decisione con cui l’Amministrazione rientra a pieno titolo fra i Comuni che garantiscono il proprio contributo al progetto regionale per il risparmio e l’ efficientamento energetico degli edifici pubblici e e dell’edilizia abitativa pubblica. L’iniziativa, infatti, rientra nell’ambito dei lavori potenzialmente finanziati attraverso ITER Campania, la piattaforma utile per effettuare la mappatura ed il monitoraggio del fabbisogno progettuale campano per la realizzazione di opere infrastrutturali.

Quello dell’energia pulita è un macro ambito incluso fra le opzioni previste dal bando regionale: per questo, il Comune di Centola, ha deciso di candidare a finanziamento il suo progetto, che prevede l’installazione di un impianto fotovoltaico costituito da pannelli da 20 kwp per una spesa complessiva di circa 315 mila euro. 

Anche Ascea adotta una nuova fonte di energia rinnovabile: l’idea è quella di installare un parco fotovoltaico sugli immobili comunali per una spesa di 590 mila euro per ridurre, in maniera concreta, l’inquinamento e far circolare soltanto energia “green”.

L’impianto fotovoltaico è uno strumento di produzione di energia “pulito”, perché non utilizza e non rilascia sostanze nocive all’ambiente, ma sfrutta, invece, l’energia solare. I vantaggi  sono tantissimi: l’energia arriva direttamente dentro casa, la bolletta si riduce drasticamente e, infine, si contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente.

Condividi questo articolo
Exit mobile version