Luoghi culturali dimenticati: al via l’iter per il recupero: sei progetti in Cilento e Vallo di Diano

Sei i Comuni coinvolti

Di Redazione Infocilento

Sei i Comuni coinvolti

Per recuperare i luoghi culturali dimenticati nel maggio 2016 il Governo ha messo a disposizione 150 milioni di euro. Fino al 31 maggio 2016 tutti i cittadini hanno potuto segnalare all’indirizzo di posta elettronica bellezza@governo.it un luogo pubblico da recuperare, ristrutturare o reinventare per il bene della collettività o un progetto culturale da finanziare. Una commissione ad hoc ha dovuto stabilire a quali progetti assegnare le risorse tra le 140mila segnalazioni giunte, selezionandone 271.

Diversi Comuni del comprensorio del Cilento, Vallo di Diano e Alburni cui sono stati riconosciuti fondi: la Cappella Madonna della Porta – Gioi: 329.610,00; le Grotte di Pertosa – Pertosa: 700.000,00; la Chiesa di S.Giovanni Gerosolimitano – Buccino: 766.307,00; la Chiesa e Oratorio S. Maria dei Greci – Polla: 1.500.000,00; la Grotta del Pino – Sassano: 1.800.000,00; Palazzo Ventimiglia – Stella Cilento: 1.800.000,00.

Avevano partecipato all’iniziativa anche Sapri, Camerota, Centola, Auletta, San Pietro al Tanagro e Moio della Civitella.

Ora il Ministro uscente Maria Elena Boschi ha inviato una missiva ai sindaci dei Comuni interessati in cui informa che “nei prossimi giorni la commissione li contatterà per acquisire tutta la documentazione necessaria alla stipula di apposita convenzione che disciplinerà le modalità di erogazione del finanziamento concesso onde consentire il concreto avvio dell’intervento di recupero di un bene che rappresenta l’identità culturale non solo del Comune ma dell’Italia intera”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version