La svolta di Camerota: la stagione balneare si anticipa. Già a Pasqua lidi aperti e servizi per i turisti

Le spiagge saranno accessibili a disabili e dializzati

Di Redazione Infocilento

Le spiagge saranno accessibili a disabili e dializzati

CAMEROTA. Apertura anticipata dei lidi balneari e nuove fermate dei Frecciarossa: il Cilento costiero si prepara alla nuova stagione estiva. Il banco di prova, come sempre, saranno le festività pasquali. Per il primo aprile i turisti che arriveranno potrebbero trovare qualche lido già in funzione.

É il risultato di un tavolo interistituzionale, convocato nei giorni scorsi dal sindaco, Mario Scarpitta, per il montaggio delle strutture e delle attrezzature nei lidi balneari dal 15 marzo.
«Destagionalizzare – ribadisce il sindaco – vuol dire anche mettere nelle condizioni gli operatori balneari di poter aprire anticipatamente le proprie strutture. Per prolungare il periodo turistico il territorio ha bisogno di azioni concrete come questa».

La proposta del primo cittadino ha trovato il parere favorevole di Ente Parco, Capitaneria di Porto e Soprintendenza. Tra poco meno di dieci giorni potrà iniziare il montaggio anticipato delle strutture balneari ricadenti in zona D del Parco, dalla spiaggia Marina delle Barche alla spiaggia di Lentiscelle. I concessionari delle strutture dovranno inoltrare regolare richiesta di anticipata occupazione, ed essere autorizzati con provvedimento aggiuntivo al titolo concessionario in possesso.

Per tutti gli stabilimenti balneari il Parco ha inoltre redatto un disciplinare per individuare i requisiti e le caratteristiche che dovranno avere i lidi per ottenere il marchio del Parco. Sempre nella fascia costiera, arriva l’iniziativa del Parco Cardioprotetto, con la partnership della Confesercenti provinciale per la dotazione di defibrillatori. E dalla prossima estate saranno rese accessibili a 360° gradi le spiagge per disabili e dializzati.

Condividi questo articolo
Exit mobile version