Giovedì ultimo appuntamento con la stagione teatrale de “La Provvidenza

Protagonisti Peppe Barra e Nando Paone

Di Omar Domingo Manganelli

Protagonisti Peppe Barra e Nando Paone

Giovedì 8 marzo alle 20:45, andrà in scena l’ultimo appuntamento della Stagione Teatrale 2017-18 al CineTeatro ‘La Provvidenza’. Il Direttore Artistico Don Valeriano Pomari presenta “Don Chisciotte” pietra miliare del romanzo moderno, il capolavoro della letteratura mondiale del XVII secolo di Miguel de Cervantes, riproposto nella riscrittura di Maurizio De Giovanni, già autore di numerosi racconti, romanzi e padre del commissario Lojacono di “I bastardi di Pizzofalcone”.

Interpretati da due grandi attori napoletani, Peppe Barra e Nando Paone, il bizzarro hidalgo spagnolo ed il suo fido scudiero Sancho (molto più razionale e pragmatico), evidenziano una analisi ironica e profonda sull’esigenza del bene e lo stimolo potente diffuso del male combattuto dall’eroe ad ogni costo con coraggio ma con “follie” troppo spesso sarcastiche. Già la forte unione del colto cavaliere con l’umile, ignorante scudiero, legati da un intenso sentimento che accetta ogni diversità, è insegnamento essenziale su cui meditare. La pièce è ambientata nel secondo dopoguerra a Napoli, ma potrebbe essere collocata in ogni tempo ed in ogni spazio in un mondo marcio, impossibile da salvare, in cui si impegna la “saggia follia” di Don Chisciotte, cavaliere errante, per lottare contro ogni ingiustizia.

Con la regia di Alessandro Maggi, lo spettacolo si propone come una divertente provocazione per incitare ad una riflessione su sé stessi e sul mondo. Pochi, rari “Don Chisciotte” esistono ancora e fanno tanta tenerezza in questa società spietata. La donna che impersona per Don Chisciotte la necessità dell’amore, Dulcinea, è interpretata dall’affascinante Serena Rossi. Dulcinea, figura che dal reale diviene immaginaria, rappresenta la necessità nella vita dell’amore in una visione ideale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version