Cilento

Agropoli: polemica sulle commissioni. Abate: arroganza non si ferma davanti a niente

Modifica al regolamento consiliare: un escamotage per favorire la modifica delle commissioni paesaggio e condono

Redazione Infocilento

28 Febbraio 2018

Municipio Agropoli

Modifica al regolamento consiliare: un escamotage per favorire la modifica delle commissioni paesaggio e condono

AGROPOLI. Il consigliere comunale di minoranza, Agostino Abate, è un fiume in piena dopo la commissione consiliare tenutasi ieri con la quale è stata approvata una modifica al regolamento per il funzionamento del consiglio comunale.

La decisione, secondo l’esponente dell’opposizione, altro non sarebbe che un “mezzuccio di psuedo-violazione normativa”, finalizzato ad ottenere un altro posto nelle commissioni locali del paesaggio e del condono.

Nel consiglio comunale del 29 dicembre scorso, infatti, erano stati eletti nella prima Emilio Prota, Giovanni Orrico, Olverman Mondilo, Maurizio Abagnale e Marco Gallo (quest’ultimo per la minoranza); nella seconda Giuseppe Pandelli, Antonio Pisciotta, Antonio Abbruzzese, Raffaele Carbone e Gerardo Cioffi (votato dalla minoranza).

I due nomi votati dall’opposizione “ottennero 2 voti come altri nominativi votati dalla maggioranza (Federica Turi e Daniele Miglino) – ricorda Abate – ed allora il disagio della stessa maggioranza venne subito avvertito ed iniziò in sala un andirivieni chiarificatore fra i loro banchi”. I due indicati dall’opposizione, per anzianità, prevalgono sui due della maggioranza, pertanto esclusi. L’elezione si chiude con l’approvazione all’unanimità.

“Hanno così inizio i mezzucci”, accusa Abate: “Prima i ricorsi contro questa proclamazione e poi ovviamente la messa in itinere del provvedimento di annullamento in autotutela della richiamata delibera di nomina ma tale proposta di annullamento ancora deve arrivare in Consiglio comunale e, quindi , è molto meglio che le guardie si diano da fare per formalizzare una modifica al regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale”.

La modifica al regolamento, con il voto contrario dei consiglieri Caccamo e Abate, è stata votata: si arriverà, quindi, a votare nuovamente le commissioni, dopo l’annullamento in autotutela della precedente deliberazione.

“Il messaggio è chiaro e viene dall’Alto – conclude Abate – non si sposta foglia che Dio non voglia e, quindi , cari consiglieri comunali potete pure far finta che avete sbagliato a votare ma non servirà a nulla perché io vi annullerò”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum: ancora un incidente sulla SS18, due le auto coinvolte

A bordo dei veicoli due giovani residenti a Capaccio di venti e ventidue anni

Concessioni demaniali ad Agropoli: il Comune fissa le regole

La giunta comunale approva il riordino delle concessioni per garantire legalità, concorrenza e continuità per la stagione estiva

Eboli, progressioni in Comune: la UIL interroga sindaco e amministrazione

Una lettera per chiedere ufficialmente integrazione al fabbisogno personale 2025-2027

Nuovo accademico cilentano in Medicina e Chirurgia

Bruno Di Pace docente in Chirurgia Plastica alla Link Campus University di Roma

Cuccaro Vetere celebra 50 anni d’amore tra i maestri Anella e Nicola

Cuccaro Vetere in festa per le nozze d'oro dei maestri Anella e Nicola

Promozione: la Pro Sangiorgese mantiene la vetta ad una giornata dalla fine

Nella penultima giornata vincono Sapri e Città di Campagna, finisce in parità la gara tra Rocchese e Sanseverinese

Antonio Pagano

05/04/2025

IC Castellabate alla finale dei “Giochi matematici” alla Bocconi e l’orchestra sul podio

Successo per Flavio Colella della classe IIIA della Secondaria di I grado

Capaccio, addio a Pietro Spizzico. Straziante lettera della mamma e dei compagni: “avremmo voluto alleviare il tuo dolore”

Commovente e partecipata cerimonia: in centinaia a Capaccio Capoluogo per l’ultimo saluto al 15enne

Agropoli, Cineteatro “De Filippo”: festa per i 10 anni di attività, ecco il programma completo delle iniziative. Le interviste | VIDEO

Una due giorni dedicata al cinema e al teatro, per celebrare i primi 10 anni dall’inaugurazione del cineteatro “Eduardo De Filippo” di Agropoli, il primo in Italia a portare il nome del grande attore partenopeo

Novi Velia, frana sul Monte Gelbison: strada verso la riapertura | VIDEO

In vista della riapertura del Monte Gelbison, prevista tra poco meno di due mesi, la sommità della montagna sarà nuovamente accessibile. Nei prossimi giorni, infatti, il sindaco Adriano De Vita procederà alla revoca dell’ordinanza che aveva disposto la chiusura della strada. Il provvedimento Tale provvedimento era stato firmato alla vigilia di Natale, in seguito alle […]

Ernesto Rocco

05/04/2025

Aree interne del Cilento, pronta la nuova strategia: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

L’importante incontro si terrà il 17 aprile a partire dalle 16:00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Roccadaspide

Perito discute le opportunità dell’ospitalità extra-alberghiera e la nuova normativa | VIDEO

Un convegno ha approfondito il potenziale degli affitti brevi e delle locazioni turistiche per lo sviluppo locale nel Cilento interno, con focus sul Codice CIN

Torna alla home