L’immobile è inutilizzato da circa 10 anni
TORRE ORSAIA. Il Comune ha chiesto la rescissione anticipata del contratto di comodato gratuito a favore dell’Ente Parco per l’edificio comunale in passato adibito a scuola materna, sito nella frazione Castel Ruggero.
La convenzione tra Comune e Parco risale alla primavera del 2000 e fu finalizzata alla realizzazione di un intervento di “Adeguamento statico, igienico e funzionale dell’ex edificio scuola materna frazione Castel Ruggero da adibire a Vetrina del Parco” . L’intervento fu finanziato dall’Ente Parco per 450milioni di lire. Con la Convenzione il Comune di Torre Orsaia assunse la titolarità della esecuzione dell’opera e contestualmente sottoscrisse un Contratto di comodato gratuito a favore dell’Ente Parco per la durata di 30 anni.
Ad oggi, però, l’immobile è da circa 10 anni inutilizzabile a causa di gravi problemi strutturali, non è fruibile ed è stato oggetto di tentativi di furto oltre che di occupazione abusiva. Considerato che il Comune vuole candidare a finanziamento la struttura per un progetto di riqualificazione, ristrutturazione e rifunzionalizzazione ha deciso di rescindere anticipatamente il contratto di comodato consensualmente.