San Giovanni a Piro: Comune punta all’abbattimento e ricostruzione della scuola di Scario

Prevista una spesa di oltre 4,6 milioni di euro

Di Luisa Monaco

Prevista una spesa di oltre 4,6 milioni di euro

SAN GIOVANNI A PIRO. Un progetto per la demolizione della scuola dell’infanzia e primaria di Scario, con l’obiettivo di ricostruirla nel rispetto di criteri antisismici. Il Comune di San Giovanni a Piro, guidato dal sindaco Ferdinando Palazzo, ha approvato uno studio di fattibilità tecnica ed economica.

Il riferimento è al plesso di via Giardino per il quale l’Ente prevede una spesa di oltre 4,6 milioni di euro. A predisporre il progetto l’ingegnere Roberto Cavalieri, dipendente dell’Ente. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è di candidare a finanziamento l’opera.

La scuola di Scario fa parte dell’Istituto Comprensivo Teodoro Gaza, con sede principale a San Giovanni a Piro, in via Cenobio. Il plesso scolastico della località costiera, nella primavera del 2015, passò alle cronache per il crollo di un pezzo di soffitto di un’aula. Fu quindi necessario chiuderla ed i bambini terminarono l’anno in un albergo del posto. I lavori di messa in sicurezza furono avviati durante l’estate e la scuola fu riconsegnata con la riapertura del nuovo anno scolastico nel mese di settembre.

L’Ente punta ora ad un intervento più complesso che porti ad una ricostruzione con criteri antisismici innovativi dell’edificio comunale al fine di garantire ancora più sicurezza per i piccoli alunni.

Condividi questo articolo
Exit mobile version