Meteo: maltempo nel week end su Cilento e Vallo di Diano. Spiragli per domenica

Ecco le previsioni

Di Redazione Infocilento

Ecco le previsioni

Una circolazione depressionaria è in azione sul Tirreno meridionale; determina una fase piovosa sulle nostre regioni. A seguire il vortice ciclonico si posizionerà in prossimità di Malta ed, alimentato da fredde correnti settentrionali, tenderà a rinvigorirsi e risalire verso lo Ionio, dando luogo al transito di una nuova e più intensa perturbazione che venerdì attraverserà tutte le nostre regioni meridionali, dispensando il suo carico di piogge e temporali, anche intensi e diffusi.

VENERDI’: Un centro di bassa pressione determina su Cilento e Vallo di Diano come in tutte le regioni del Sud condizioni di maltempo. La neve resta a quote elevate, sopra i 1600. Venti forti di Scirocco. Mari molto mossi o agitati.

SABATO: Il vortice di bassa pressione resta ancorato sul basso Tirreno. Attorno al minimo continuano a ruotare ammassi nuvolosi irregolari forieri di piogge e rovesci anche a carattere temporalesco. Nevicate sui rilievi intorno ai 1500-1600 metri. Venti forti a rotazione ciclonica. Mari molto mossi o agitati.

DOMENICA: Qualche spiraglio per domenica; la circolazione rimane depressionaria con corpi nuvolosi che risalgono verso le nostre regioni; si rinnovano condizioni di instabilità con piogge sparse e dei rovesci alternati a fasi più asciutte e parzialmente soleggiate in Cilento e Vallo di Diano. Temperature: stabili, venti in prevalenza settentrionali, anche moderati. Mari mossi o localmente molto mossi.

LUNEDI’: la circolazione depressionaria interessa la Regione determinando una giornata nuvolosa con piogge mattutine e schiarite dalla sera. Temperature minime in forte calo, con estremi di 1°C; massime stabili, con punte di 7°C. Venti moderati settentrionali in rotazione ai quadranti nord-orientali; molto deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali in quota. Zero termico nell’intorno di 950 metri. Mare mosso.

Condividi questo articolo
Exit mobile version