Ennesimo riconoscimento per l’azienda di Nicolangelo Marsicani
Oli italiani da record. Al concorso internazionale Sol d’Oro Emisfero Nord 2018, infatti, i produttori del Belpaese si sono aggiudicati ben quattro ori su cinque nelle categorie fruttato leggero, medio, intenso e monovarietale, tre medaglie d’argento e cinque di bronzo.
Nel complesso sono 12 le medaglie su 15 nelle cinque categorie previste. Alla Spagna le tre restanti. Nell’elenco dei trionfatori anche il cilentano Nicolangelo Marsicani, salito sul gradino più alto del podio nella categoria “oli fruttato medio”, superando Malvetani Società Agricola S.S., di Stroncone (Terni) e l’Azienda agricola Tommaso Masciantonio di Casoli (Chieti). E’ lui l’unico produttore campano a conquisare una medaglia.
Il concorso internazionale Sol d’Oro Emisfero Nord 2018, si è svolto alla Fiera di Verona. 13 giudici internazionali provenienti da Italia, Grecia, Turchia, Giappone e Slovenia, sono stati impegnati sei giorni per valutare gli oli con la modalità della “degustazione alla cieca”. Alta la qualità, che ha portato la giuria ad assaggiare più volte numerosi campioni selezionati, prima di stilare la classifica definitiva.
L’iniziativa è stata organizzata da Veronafiere-Sol&Agrifood per la formazione e il networking della filiera oleicola, con il patrocinio del Coi – Consiglio Oleicolo Internazionale, dell’Accademia dei Georgofili e dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio.
Come attestato di qualità riconosciuto a livello internazionale, le bottiglie delle partite degli oli vincitori possono ora fregiarsi del premio ricevuto (Sol d’Oro, Sol d’Argento, Sol di Bronzo) e per la prima volta da quest’anno anche gli insigniti di Gran Menzione avranno un loro bollino di riconoscimento. Si tratta di uno strumento di marketing riconosciuto e molto apprezzato sui mercati internazionali.
Agli oli premiati, Sol&Agrifood, la Rassegna dell’agroalimentare di qualità in programma dal 15 al 18 aprile 2018, dedica da anni una serie di iniziative: dalla Guida “Le stelle del Sol d’Oro”, distribuita ai buyer internazionali e ai delegati di Veronafiere nel mondo, alle degustazioni guidate degli oli vincitori dedicate agli operatori in arrivo da tutto il mondo, oltre ai cooking show con protagonisti gli oli con Gran Menzione, per insegnare come valorizzare i diversi oli extravergine in cucina.
Ecco tutti i vincitori
Categoria oli fruttato leggero:
Sol d’Oro – Intini Srl, Alberobello (Bari)- Puglia
Sol d’Argento – Aceites Hacienda el Palo SL, Jaen – Spagna
Sol di Bronzo – Azienda agricola biologica Alessandro Scanavini, Sabaudia (Latina) – Lazio
Categoria oli fruttato medio:
Sol d’Oro – Marsicani Nicolangelo, Morigerati (Salerno) – Campania
Sol d’Argento – Malvetani Società Agricola S.S., Stroncone (Terni) – Umbria
Sol di Bronzo – Azienda agricola Tommaso Masciantonio, Casoli (Chieti) – Abruzzo
Categoria oli fruttato intenso:
Sol d’Oro – Franci Giorgio, Montenero (Grosseto) – Toscana
Sol d’Argento – Torres Morente s.a.u. – Maeva, Granada – Spagna
Sol di Bronzo – Agricola Il Colle, Bagno a Ripoli (Firenze) – Toscana
Categoria oli biologici:
Sol d’Oro – Almazaras de la Subbetica, Carcabuey – Spagna
Sol d’Argento – Franci Giorgio, Montenero (Grosseto) – Toscana
Sol di Bronzo – Intini Srl, Alberobello (Bari)- Puglia
Categoria oli monovarietali:
Sol d’Oro – Azienda Agricola Cassini Paolo, Isolabona (Imperia) – Liguria
Sol d’Argento – Agricola Biologica Quattrociocchi Americo, Alatri (Frosinone) – Lazio
Sol di Bronzo – Azienda Agricola Donato Conserva, Modugno (Bari) – Puglia