La singolare iniziativa di Sacco
SACCO. Il Comune di Sacco, vende cubetti lapidei. La curiosa, ma non troppo, delibera di giunta dell’Ente amministrato da Franco Latempa, in realtà rappresenta un’innovativa opportunità di fare cassa, laddove le situazioni economiche dei comuni, non brillano per capacità di equilibrio, causa soprattutto dei tagli del Governo.
Un’idea che parte da lontano. Nel 2014 infatti, il Comune approvò il progetto per il completamento e l’adeguamento della rete fognaria territoriale, comprensivo anche dell’impianto di depurazione. I lavori furono consegnati a marzo 2015 con una spesa di circa 2 milioni di euro.
Il comune, che si avvalse dei fondi regionali appartenenti al POR Campania della programmazione 2007-2013, per ciò che concerne il capitolo relativo all’accelerazione di spesa, si ritrovò con in dote dei cubetti lapidei, dopo le opere di rimozione delle pavimentazioni.
Naturalmente l’Ente può smaltirli senza problemi, ma ciò comporta dei costi. Di qui l’idea della vendita, con l’amministrazione che ha dato mandato al responsabile dell’ufficio tecnico di indire l’avviso pubblico. Chissà che tale iniziativa non attragga altre amministrazioni ma anche aziende specializzate del settore, o semplici, ma appassionati collezionisti.