Piante in fiore tra le falesie di Palinuro
E’ il simbolo del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni ma i suoi fiori rappresentano anche l’annuncio che l’inverno volge al termine. E’ la Primula Palinuro la cui fioritura, anche quest’anno è stata precoce, come nei caratteri di questa pianta. Conosciuta dai naturalisti di tutto il mondo è una specie endemica relitta, risalente almeno al quaternario antico, circa due milioni e mezzo di anni fa ed è probabilmente l’unica superstite di una famiglia di primule, originariamente diffuse sulle montagne dell’Italia meridionale, oggi l’unica primula che cresce in ambiente non montano.
Oggi la troviamo in diverse regioni del Sud. Nel Cilento trova a Palinuro il suo habitat, ovvero quello delle falesie calcaree, preferibilmente esposte a nord e a nordovest, più fresche, sull’orlo delle cenge e nelle fenditure delle rocce E’ una specie rara, protetta e nell’elenco internazionale delle specie protette. La sua conservazione è contemplata anche dalla Convenzione di Berna e da una legge regionale del ’94.
Le recenti escursioni di appassionati di trekking e associazioni hanno permesso di osservare le prime primule fiorite. Uno spettacolo che abbiamo deciso di condividere.