Centola: attivati tirocini formativi per contrastare la povertà

Si tratta di cinque tirocini finanziati dal Piano di Zona S9 di Sapri

Di Antonella Capozzoli

Si tratta di cinque tirocini finanziati dal Piano di Zona S9 di Sapri

 Per contrastare la povertà e facilitare l’inserimento – o reinserimento – nel mondo del lavoro, il Comune di Centola ha deciso di attivare cinque tirocini formativi, finanziati dal Piano Sociale di Zona S9.

Vi sono diversi tipi di attività: un posto è previsto per servizi a supporto e conduzione di macchinari per il movimento della terra; due posti per servizi a supporto delle attività di manutenzione del verde e, infine, altri due posti per lavori relativi alla pulizia delle strade.

Per candidarsi, i soggetti interessati dovranno necessariamente:

  • essere cittadini italiani o avere regolare permesso di soggiorno;
  • avere un’età compresa fra i 18 e i 65 anni;
  • essere disoccupati;
  • essere iscritti al centro per l’impiego;
  • avere il diploma di scuola media inferiore;
  • possedere una patente E/D per il tirocinio;
  • avere l’ISEE aggiornato e con dati congrui al Regolamento per l’accesso ai contributi economici diretti e indiretti di contrasto alla povertà.

Il tirocinio avrà una durata di tre mesi, con un massimo di 20 ore a settimana distribuite dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 13.00.  Le domande – scaricabili dal sito del comune –  dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 12 del giorno 16/03/2018: si dovranno allegare una copia del documento di identità e l’attestazione ISEE.

 

Con il tirocinio formativo, il Comune fa uso di un strumento importantissimo che permette di facilitare l’ingresso – o il reintegro – nel mondo del lavoro, di sostenere l’integrazione sociale delle fasce deboli e di garantire un’esperienza di preziosa crescita formativa. 

Condividi questo articolo
Exit mobile version