La segnalazione dei cittadini, chiesti interventi di bonifica
Microdiscariche nel verde, tra i Comuni di Prignano Cilento e Ogliastro Cilento. A segnalarle alcuni cittadini. I rifiuti sono a ridosso della SS18. In terra ci sono oggetti di plastica, vetro, residui edili ed anche oggetti elettrici ed elettronici.
Qualcuno, considerate le difficoltà di smaltimento, avrà pensato di disperderle nell’ambiente. L’appello è all’autorità competenti affinché provvedano ad interventi di bonifica.
Purtroppo questi fenomeni non sono nuovi. Spesso, infatti, lungo le strade del comprensorio è possibile trovare rifiuti gettati via da incivili. Numerosi sono i casi simili segnalati in alcuni comuni del comprensorio, da Laureana Cilento a Torchiara, da Agropoli a Castellabate. Di recente a Rutino e Lustra sono state trovate anche lastre di amianto. Rimuoverle comporta costi onerosi per gli Enti.
Negli anni scorsi l’Unione dei Comuni Alto Cilento provvide a posizionare dei cartelli per indicare il divieto di gettare rifiuti in alcune aree sensibili ma sono serviti a poco.