Attualità

VIDEO | Agropoli, ‘Alla faccia vostra’: va in scena il teatro

Jannuzzo e Caprioglio una coppia che funziona

Barbara Maurano

9 Febbraio 2018

Jannuzzo e Caprioglio una coppia che funziona

“Alla faccia vostra”, in scena ieri sera al Teatro “ Eduardo De Filippo” di Agropoli, è uno spettacolo che riesce a rappresentare con chiarezza e naturalezza la mancanza di qualsiasi valore. Lo fa grazie a una storia scritta con i tempi giusti e a un cast di attori che la interpreta come se fosse una vicenda realmente accaduta. Del resto tutto ha inizio con la morte improvvisa di Stefano Bosco, un personaggio che non vedremo mai, conosciuto solo attraverso le parole di amici e familiari accorsi nella sua casa. Dalla sua domestica ( Antonella Piccolo), addolorata dalla perdita, capiamo che il defunto era uno scrittore famoso. È lei che legge poche righe del libro che Stefano stava ultimando, facendo intuire che lo scrittore era famoso per storie semplici, non di gran spessore. È uno scrittore sì, ma non un letterato. Tutti corrono da lui per i suoi soldi, non per la sua arte. È un uomo ricco che non si è fatto amare, perciò sembra quasi normale che, alla sua morte, la sua casa sia invasa da parenti e amici, in cerca di una presunta eredità. Il primo è il medico ( Antonio Rampino) che ne decreta la morte, l’inquilino del piano di sopra che non vede l’ora di appropriarsi dell’ appartamento per avere uno studio tutto suo. Nulla in confronto a ciò che sta architettando Lucio Sesto, genero del defunto.

Il personaggio, interpretato da Gianfranco Jannuzzo, è talmente preso dai suoi problemi finanziari da godere per la morte del suocero in previsione di una ricca eredità . Eppure lo spettatore non riesce a condannarlo fino in fondo, grazie all’ eleganza artistica di Jannuzzo, al suo saper stare in scena con il prestigio che il palcoscenico teatrale impone e a quella capacità antica di dare un’ anima, seppur cinica, al personaggio. E poi c’è lei : Angela , la seconda moglie del defunto, interpretata da Debora Caprioglio che si diverte a giocare con il ruolo, portando sulla scena la fisicità e la femminilità di una donna giovane che ha sposato un vecchio per denaro.

Nell’ interpretazione della Caproglio traspare la veridicità del gesto e la bravura dell’ attrice nell’ impersonare, con una sfaccettatura nuova e particolare, un personaggio che rischiava di rimanere stereotipato. A completare il quadro di un mondo cinico e senza scrupoli ci sono la moglie( Paola Lavini) di Lucio Sesto, figlia del defunto, che non esita ad appoggiare il marito nei suoi complotti, pur definendosi addolorata per la morte del padre, e il signor Marmola (Roberto D’ Alessandro), un banchiere raggirato da Lucio Sesto che, scoperto l’inganno, acconsente ad un’ ulteriore truffa. Non poteva mancare, infine, un divertentissimo becchino, interpretato dal simpatico Antonio Fulfaro, che restituisce al ruolo del beccamorto la funzione di risata amara, ma profondamente reale. È un mondo costruito sul sotterfugio, sulla menzogna, sul mancato amore e su un defunto che poi così morto non è. Questo scrittore che in vita è stato taccagno e spietato, prima di morire, regala a tutti il suo ultimo colpo di scena: modifica il testamento lasciando la sua eredità alla fedele domestica. La scoperta addolora i personaggi più della morte. E, ormai spogliati dal dio denaro, finalmente provano quel dispiacere profondo che avrebbero dovuto avvertire di fronte alla notizia della scomparsa di una persona cara. Le conclusioni finali sono affidate al personaggio di Gianfraco Jannuzzo che, in un monologo amaro e consapevole, ammette la pochezza in cui può sprofondare l’animo umano.

“ Alla faccia vostra” diventa l’immagine teatrale di ciò che può accadere all’uomo quando mette da parte i valori. È un mondo cinico, spietato e senza scrupoli, ma maledettamente vero grazie a un gruppo di attori che non si risparmia sulla scena, a una scenografia essenziale ma confortevole e ad una storia scritta per divertire il pubblico e riportarlo finalmente a Teatro.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vallo della Lucania: Simona Lettieri vince la tappa del Gelato Festival World Masters dedicata al Sud Italia

Originaria di Rofrano si è classificata prima con il gusto "l'Orientale" preparato con cioccolato bianco, aromatizzato allo yuzu.

Antonio Pagano

04/04/2025

Capaccio: domani al Capoluogo i funerali del piccolo Pietro Spizzico

Domani mattina verrà allestita la camera ardente, nel pomeriggio le esequie

Perdifumo, uso improprio di risorse pubbliche: ecco la segnalazione dei consiglieri di minoranza

I consiglieri di minoranza “Prospettiva Futura” del Comune di Perdifumo alzano la voce a fronte di alcune segnalazioni e sollecitazioni arrivate dai cittadini

Magliano Vetere, giovane madre trovata in casa senza vita. S’indaga

È stato il marito a ritrovare il corpo esanime della donna che lascia anche due figliolette

Punti nascita, il sindaco di Sanza Esposito: “Devono rimanere aperti” | VIDEO

La delicata questione relativa alla chiusura dei Punti Nascita coinvolge a pieno anche il Vallo di Diano

Agropoli: “Ospedale da 100 posti letto non si attiva dall’oggi al domani. Percorso va costruito” | VIDEO

Sono le parole del Direttore dell'ASL di Salerno Gennaro Sosto ai microfoni di InfoCilento

Altavilla Silentina, 37enne ritrovato senza vita. Disposto esame esterno

Il corpo rinvenuto in un’abitazione di sua proprietà che stava ristrutturando

La Campania protagonista a Vinitaly

La Regione si presenta con uno spazio espositivo dalla grafica rinnovata e un nuovo claim “Dove la storia incontra il futuro” che mette in risalto l’antica tradizione enologica del territorio regionale

Serre: focus sui contributi a fondo perduto, anche il Comune sosterrà le nuove imprese | VIDEO

L'iniziativa nata per favorire la nascita di nuove attività prevede una riduzione importante della TARI, la tassa sui rifiuti

M5S, Vallo della Lucania: “Salviamo i punti nascita di Polla e Sapri, una battaglia di civiltà e giustizia”

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “La chiusura dei punti nascita mette a rischio la sicurezza sanitaria delle aree interne”

Agropoli, lavori a San Francesco: «Non potevano essere realizzati» | VIDEO

L'associazione WWF Silentum attende le decisioni della Procura e attacca: «grave danno ambientale»

Ernesto Rocco

04/04/2025

Capaccio: continuano le indagini sulla morte di Pietro Spizzico. Questa sera l’autopsia | VIDEO

Tante le persone che conoscevano e amavano il piccolo Pietro. Immenso il dolore lasciato dalla sua prematura scomparsa

Torna alla home