Prevista l’inaugurazione dell’affascinante installazione “La Tavola Celeste” presso il Museo del Suolo
A partire da sabato 10 febbraio le Grotte di Pertosa-Auletta e i Musei MIdA riapriranno al pubblico con un’avvincente novità: il Museo del Suolo ospiterà l’avvincente installazione “La Tavola Celeste”.
La Tavola Celeste è un’installazione multisensoriale che tra forme, olfatto, acustica, capacità generative consente fruizioni interdisciplinari e interattive. Ispirata dal testo di Francesco Niccolini “Il Grande Orologiaio”, reinterpreta quattrocento anni di studio del cielo, del tempo e della navigazione attraverso tentativi ed errori, uomini e scoperte che dal 1300 al 1700 hanno segnato la nostra visione del mondo e la percezione dell’uomo rispetto allo spazio e al tempo; 400 anni di scoperte astronomiche attraverso un tavolo apparecchiato con oggetti da cucina di ogni specie e provenienza.
La Struttura ha girato con successo l’Italia ed è stata ideata e realizzata dall’Associazione Culturale La luna al guinzaglio nella sua officina creativa Il Salone dei Rifiutati ed è co-prodotta dal Polo Museale Regionale della Basilicata (ex Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata). Sarà inaugurata domenica 11 febbraio alle 10:30 e la visita sarà gratuita. L’allestimento sarà disponibile fino a metà aprile.
Oltre al Museo del Suolo, unico i Italia e a pochi metri dalle Grotte, riaprirà anche il Museo Speleo Archeologico, nel centro storico di Pertosa, che documenta e racconta in un mix di installazioni interattive un unicum europeo: l’eccezionale sito archeologico sommerso rinvenuto nelle Grotte, con il suo impianto palafitticolo sotterraneo unico in Europa, e le testimonianze di frequentazioni umane, perdurate dalla Preistoria al Medioevo.
Nel giorno dedicato all’amore, mercoledì 14 febbraio, poi, sarà possibile fruire della promozione kiss ticket: tutte le coppie che verranno in visita alle grotte di Pertosa-Auletta pagheranno un solo biglietto anziché due per l’accesso turistico.