Dopo Agropoli, anche Felitto e Auletta si uniscono ai Comuni che vietano l’utilizzo di bombolette e oggetti potenzialmente pericolosi
Sarà un Carnevale all’insegna della sicurezza quello organizzato in diversi Comuni del Cilento e Vallo di Diano.
Sulla scorta dei problemi registrati negli anni passati – a causa di condotte sconsiderate e violente da parte, soprattutto, di giovani e giovanissimi – le Amministrazioni hanno deciso di adottare il pungo duro e di eliminare il problema alla radice.
E’ stata Agropoli, pochi giorni fa, ad aprire la strada all’adozione di un’ordinanza sindacale che vieta l’utilizzo di oggetti considerati potenzialmente pericolosi o fastidiosi; in particolare, si farà attenzione perchè non vengano usati bombolette di schiuma, palloncini d’acqua, farina, uova, ortaggi o sostanze imbrattanti. Inoltre, sarà severamente impedito l’uso di petardi, cartucce o altri artifizi che possano arrecare offesa o molestie alle persone e agli animali, oltre che danneggiare cose. Regole ferree anche per la somministrazione, la vendita e il consumo di superalcolici: vietati nelle ore pomeridiane dell’11 e del 13 febbraio.
Nel Cilento, anche il Comune di Felitto ha deciso di difendersi e prevenire episodi di violenza e malcostume che rischiano di turbare l’atmosfera di gioia e festa tipica del martedì grasso; è fatto divieto, quindi, da venerdì 9 febbraio a martedì 13, di utilizzare in maniera impropria uova, farinacei e bombolette spray: i trasgressori saranno puniti con multe salate, da 25 a 500 euro.
Il sindaco di Auletta, nel Vallo di Diano, segue a ruota l’esempio dei suoi colleghi: anche qui, dunque, proibito l’uso, nelle strade, in luogo pubblico o comunque aperto al pubblico, di bastoni, bombolette spray, lancio di uova e di qualsiasi altro prodotto o oggetto che possa arrecare molestia alle persone o imbrattare e danneggiare, in qualunque modo, manufatti pubblici e privati. Anche in questo caso, si rischiano sanzioni fino a 500 euro.
Un monito importante per i trasgressori, una rassicurazione per le famiglie e i loro bambini: quest’anno, il Carnevale è davvero più sicuro per tutti!