Viabilità: il 13 febbraio accordo preliminare per la bretella Agropoli – Eboli

Coppola: così il Cilento si avvicina all'Europa

Di Sergio Pinto

Coppola: così il Cilento si avvicina all’Europa

Il 13 febbraio prossimo verrà siglato l’accordo preliminare tra ANAS e società Autostrade, per la realizzazione della bretella tra Agropoli – Eboli. L’arteria di fatto collegherà il Cilento costiero all’autostrada A2 del Mediterraneo, meglio conosciuta come Salerno-Reggio Calabria. Ad avanzare, per la prima volta, l’idea era stato il Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca.

Di fatto Agropoli, precisamente località Mattine, verrà congiunta con l’uscita autostradale di Eboli attraverso una strada a scorrimento veloce. Un’arteria che potrebbe snellire la congestione della Statale18 e che porterebbe collegamenti più veloci da e per il Cilento.

«La notizia è eccezionale – dichiara il sindaco Coppola- la strada secondo noi ma anche per l’ex sindaco Alfieri, il quale ha lavorato per arrivare a questo risultato, risolve una serie di problemi che attanagliano tutt’ora il nostro territorio. Innanzitutto – prosegue il il primo cittadino Coppola- avvicina il Cilento all’Europa, con questa bretella di collegamento il Cilento è più vicino, oltre all’autostrada anche all’aeroporto. Noi conosciamo benissimo la nostra realtà, dopo la strada ferrata quella su gomma potrebbe risolvere tantissimi problemi, ora ci impieghiamo una sola ora per percorrere Napoli-Battipaglia e altre due ore per raggiungere il Cilento, soprattutto nel periodo estivo, poiché la strada non è adeguata a sopportare il carico di auto in quei mesi. Cambia completamente l’aspetto in termini di accoglienza turistica, per questo ci teniamo tantissimo a quest’opera e ringrazio l’impegno della Regione Campania per averla fortemente voluta».

L’accordo è soltanto un primo passo verso la realizzazione della imponente opera, si tratta ora di stabilire i tempi di progettazione e soprattutto attendere lo stanziamento dei finanziamenti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version