Proprietà immobile Nettuno, deciderà il Tar

Di Redazione Infocilento

L’Ente per le Antichità e i Monumenti della Provincia di Salerno ha presentato ricorso

Spetterà al Tribunale Amministrativo di Salerno esprimersi sulla questione relativa alla proprietà dell’immobile che ospita il Ristorante Nettuno di Paestum. L’Ente per le Antichità e i Monumenti della Provincia di Salerno, infatti, ha presentato ricorso rivendicandone la proprietà. il Comune di Capaccio Paestum si è già costituito in giudizio con apposita delibera di Giunta.

Il Comune di Capaccio Paestum, lo scorso luglio, ha avviato un’azione legale per rientrare in possesso del complesso immobiliare su richiesta della Procura generale della Corte dei Conti della Campania, partendo dal presupposto che il complesso immobiliare fosse di proprietà del Comune in quanto non sarebbe mai avvenuta la stipula del contratto di donazione all’Ente, negli anni Trenta, quando appunto il Comune glielo avrebbe ceduto.

Da allora a gestire l’immobile è stato l’Ente, che negli anni ha concordato e riscosso i canoni di locazione dalla società che lo tiene in gestione. Eppure, proprio sulla base del fatto che la proprietà sarebbe dell’Ente e non del Comune, la Corte dei Conti della Campania ha assolto l’ex sindaco Italo Voza e alcuni tecnici comunali da responsabilità circa un presunto danno erariale che deriverebbe da un canone di locazione troppo basso rispetto al valore dell’immobile.

Condividi questo articolo
Exit mobile version