Ecco il programma
Domenica 4 febbraio, come ogni prima domenica del mese, sarà gratuito per tutti l’ingresso al Museo e all’area archeologica di Paestum. Per l’occasione sono in programma diverse iniziative alle quali sarà possibile partecipare dopo essersi muniti di biglietto (gratuito) presso la biglietteria del Museo.
Alla 11.30 e alle 16.30 appuntamento con FamilyLabPaestum: un viaggio per tutta la famiglia alla scoperta dell’antica storia della città di Paestum. I partecipanti saranno guidati lungo un itinerario a tema a cui seguirà un laboratorio in cui adulti, bambini e ragazzi potranno liberare la propria creatività realizzando disegni e sculture. L’attività dura un’ora. Le foto delle “piccole opere” entreranno a far parte di un album dedicato “agli esploratori” che sarà possibile sfogliare on line sulla pagina facebook del Parco Archeologico di Paestum, nella sezione dedicata all’evento (https://www.facebook.com/events/776726472511519/ ), dove si potrà entrare a far parte del “libro degli ospiti”. Il costo del laboratorio è di 3 euro. La prenotazione è obbligatoria alle mail pae.didattica@beniculturali.it o info@lenuvole.it oppure telefonando al numero 0812395653 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17.
Alle 10.30 appuntamento alla biglietteria del Museo per “Il Sentiero degli Argonauti”, realizzato grazie alla collaborazione di Legambiente Paestum: è una gradevole passeggiata dai templi al mare attraverso un percorso tra archeologia, storia e paesaggio. Il percorso, che da quest’anno si arricchirà anche di pannelli informativi, è di facile percorrenza ed è lungo circa 2 chilometri per cui si consigliano scarpe comode. Per info Legambiente Paestum: Pasquale Longo 3397850942 Roberto Paolillo 3663762044
Nel Museo è possibile visitare due mostre: “Action painting rito & arte nelle tombe dipinte di Paestum”, che resterà aperta fino al 28 febbraio 2018, ed è curata da Marino Niola e Gabriel Zuchtriegel (domenica 4 febbraio il costo del biglietto per la mostra è soltanto di 1 euro) e “Le armi di Athena. Il santuario settentrionale di Paestum”, realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale, il Museo Archeologico Nazionale di Paestum e il Römisch-Germanisches Zentralmuseum di Mainz.
Aderiscono il Parco Archeologico di Elea Velia, il Museo Archeologico di Atena Lucana, quello di Volcei di Buccino, il Parco e il Museo Archeologico di Paestum e la Certosa di San Lorenzo a Padula.