Si tratta della Santità di San Toribio, olio su tela
AGROPOLI. Al museo Acropolis, nel cuore del centro storico della città porta del Cilento, l’autorevole collezione del Grande Maestro De Matteis,viene impreziosita con una nuova opera, la Santità di San Toribio.
Si tratta di una prestigiosa pittura olio su tela appartenente al periodo tra il XVII ed il XVIII secolo che va ad arricchire il già vasto repertorio del museo appartenente alla Fondazione Vico. La tela di De Matteis, artista di origine cilentana (nacque a Piano Vetrale nel 1662), unisce la scuola di Luca Giordano con un raffinato classicismo. Vi si può notare una cura maniacale nel rappresentare le vesti creando un raffinato gioco di luci e di ombre. Il primo incontro tra Luca Giordano e Paolo De Matteis avvenne a Napoli attorno alla seconda metà del 600, e rappresentò proprio l’occasione per l’artista cilentano di affinare la sua arte.
Grande soddisfazione per il nuovo arrivo nel museo Acropolis è stata espressa dal direttore del museo Vincenzo Pepe e dalla vice Elena Giovanna Foccillo che dopo il successo della mostra ”Un Cilentano nella bottega del Maestro” vedono aggiungere una nuova grande opera di De Matteis nel cuore del centro storico di Agropoli.