“Dopo il metano altro importante servizio per la cittadinanza”
PIAGGINE. Arriva l’ok alla stipula la convenzione operativa con Infratel Italia spa, soggetto individuato dalla Regione come attuatore dell’intervento di realizzazione della rete banda ultralarga sul territorio comunale. Si tratta di un atto propedeutico per le attività di progettazione esecutiva da parte della ditta aggiudicataria (Open Fiber) e, successivamente, della realizzazione degli scavi (minitrincee) e della posa in opera della fibra ottica.
“Si precisa – fanno sapere da palazzo di città – che Infratel, in forza della suddetta convenzione, si impegna a verificare e controllare che siano poste in essere le necessarie opere di sistemazione delle aree coinvolte dagli interventi e che i ripristini siano a regola d’arte, con tempi celeri concordati con l’Ente locale, nel rispetto delle specifiche tecniche di scavo e ripristino previste dalla legge; a tal fine Infratel si impegna a tenere indenne l’Ente proprietario o gestore delle aree interessate dai lavori dalle spese necessarie per le opere di sistemazione e ripristino; a tal fine è prevista una polizza che farà da garante per tutti i lavori”.
Grazie a questi interventi i cittadini otterranno la fornitura di servizi a banda ultralarga con una copertura a 30 Mbps per tutta la popolazione regionale e a 100 Mbps per almeno l’85% della stessa.
“Siamo felici che, anche nelle aree interne, dopo la metanizzazione, parta questo ulteriore importante servizio per la cittadinanza”, dice il sindaco Guglielmo Vairo.