Il primo appuntamento sarà tra Roccagloriosa e Bosco
Con il primo appuntamento dei “Sabato tra natura e cultura nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni” il Club Alpino Cilentano di Montano Antilia apre le attività 2018 nel territorio di competenza.
In collaborazione con le Sezioni CAI di Salerno e Cava de Tirreni, il Cai Cilentano, sabato 27 gennaio, aprirà le sue attività con un ciclo di escursioni dedicate alla visita e alla conoscenza dei suggestivi luoghi dell’Ente Parco, territorio vasto e ricco di numerose risorse. La proposta escursionistica è diretta alla valorizzazione dei posti che solo attraverso la presenza e la frequentazione possono sopravvivere scongiurando lo spopolamento, piaga che comporta la definitiva perdita di tradizioni, prodotti enogastronomici, memoria storica.
Il primo appuntamento è dedicato alla scoperta dell’interessante area archeologica di Roccagloriosa, alla visita del caratteristico borgo di Bosco con approfondimenti sui moti cilentani del 1828 e sulla figura dell’artista Josè Ortega. Il primo sabato culturale, organizzato in collaborazione con le Pro Loco di Roccagloriosa e San Giovanni a Piro, vedrà come protagonisti i giovanissimi alunni dei Licei Classico e Scientifico di Sapri impegnati con il CAI in un progetto di Alternanza Scuola Lavoro.
«Il nuovo anno è iniziato da pochi giorni , ma la giovane Sottosezione CAI Montano Antilia ha messo in cantiere già tanti progetti in sinergia con l’Ente Parco e varie amministrazioni comunali puntando sulla promozione,messa in sicurezza e segnatura dei tanti chilometri di sentieri» sottolinea Andrea Scagano, presidente del CAI Cilento.