Fiv e Unisa avviano accordo di collaborazione scientifica

Sottoscritto ieri presso la Lega Navale di Salerno

Di Comunicato Stampa

Sottoscritto ieri presso la Lega Navale di Salerno

Il Comitato della V Zona della Federazione Italiana Vela ha sottoscritto ieri sera, presso la sede della Lega Navale a Salerno, un protocollo d’intesa con il Centro Interdipartimentale di Economia del Lavoro e di Politica Economica (CELPE) dell’Università degli Studi di Salerno, finalizzato ad avviare un progetto pilota con il mondo universitario per focalizzare al meglio il mondo sportivo della vela, dal punto di vista strettamente economico, sociale e statistico, attraverso le attività svolte dai circoli affiliati.

L’accordo è stato siglato dal presidente del Comitato della V Zona della FIV, Francesco Lo Schiavo, e dal direttore del CELPE, il professore Adalgiso Amendola.

«L’esigenza di approfondire elementi caratteristici dell’offerta dello sport velico in Campania rientra nelle competenze del Comitato di Zona che, rappresentando la Federazione Italiana Vela in Campania, – spiega il presidente Francesco Lo Schiavo – ha ritenuto strategico proporre un’intesa al CELPE per migliorare la qualità degli studi specialistici riguardanti il mondo velico, questa volta con un focus prettamente economico, sociale e statistico».

Le ricerche saranno articolate in primis attraverso l’analisi dell’offerta dei servizi, descrivendo l’articolazione dell’offerta di corsi ed attività veliche proposta dai circoli cercando di valutarne efficienza ed efficacia rispetto agli scopi statutari della FIV e del circolo stesso. Complementare all’analisi dell’offerta è l’analisi delle caratteristiche socio-economiche di chi si avvicina o prende parte stabilmente alle attività veliche, nonché delle sue aspettative. Infine, si passerà all’analisi della governante dell’organizzazione e delle risorse, che ha come scopo finale la valutazione dell’adeguatezza della governance, dell’organizzazione e delle risorse dei circoli sia ai loro scopi statutari sia agli scopi statutari della FIV.

 

Condividi questo articolo
Exit mobile version