Sarà in funzione per quattro ore al giorno
ISPANI. Anche il comune di Ispani è pronto a mettere in azione un battello spazzamare in vista della prossima stagione estiva. L’Ente, guidato dal sindaco Marilinda Martino, ne aveva acquistato uno completo di accessori e motore da adibire al servizio di raccolta dei rifiuti galleggianti nel mare della frazione Capitello e nella prossima stagione estiva entrerà in funzione.
Secondo le disposizioni della giunta comunale la pulizia dello specchio acqueo dovrà avvenire lungo tutto l’intero litorale con il seguente orario: dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00, oltre eventuali necessità.
Il Comune di Ispani non è l’unico ad avere un batello spazzamare. Nell’estate 2016 un natante simile entrò in azione anche a Sapri. Per l’estate 2018, invece, dovrebbe essere attivato anche nell’area protetta della Costa degli Infreschi e della Masseta grazie al Parco che ha assegnato l’imbarcazione al Comune di Camerota.
Lo ‘spazzino del mare’ serve a rimuovere tutti quei prodotti gettati indiscriminatamente in acqua come buste, bottiglie di plastica ed altri oggetti che galleggiano in superficie e vengono trasportati a riva dalla corrente.