Trenitalia, la puntualità sfiora l’88%

Quasi 9 convogli regionali su 10 arrivano puntuali

Di Comunicato Stampa

Quasi 9 convogli regionali su 10 arrivano puntuali


In Campania sale quasi fino all’ 88% (87,8) la puntualità reale dei treni regionali arrivati entro i 5 minuti dall’orario previsto: più 8 % rispetto al 2014. Solo l’ 1,8% dei convogli regionali è stato cancellato, portando così al 98,2% (+0,9% vs 2014) l’indice di regolarità, che misura le corse effettuate rispetto alle programmate.

A confermare i risultati delle corse ferroviarie regionali gestite da Trenitalia nel corso del 2017 è il giudizio dei clienti: nell’ultima indagine chiusa a novembre l’ 81,8% si è dichiarato soddisfatto del viaggio nel suo complesso, facendo salire la media del periodo da gennaio a novembre dal 70,7% del 2015 al 77,7% del 2017, con una crescita in due anni di 7 punti percentuali.

Nelle ore di punta del mattino, nella fascia 6-10 è il 90,4% delle corse ad arrivare puntuale, percentuale in linea con quella dello scorso anno. Il trend continua a essere positivo: la puntualità reale aumenta di 8.0 punti percentuali rispetto al 2014.

Sono indici che, considerando le sole cancellazioni (0,7%) e ritardi (4%) imputabili direttamente a Trenitalia, salgono al 99,3% come regolarità e 96% per la puntualità, a dimostrazione che la macchina industriale e organizzativa di Trenitalia sta confermando la sua positiva evoluzione.

Il bilancio del 2017 tiene conto del volume di servizi prodotti in regione, pari a 133.916 treni circolati, percorrendo complessivamente oltre 10 milioni di km e trasportando poco meno di 50 milioni di passeggeri.

L’ultima indagine demoscopica, condotta a novembre da una società esterna al Gruppo FS, ha evidenziato un miglioramento nel giudizio che i clienti danno del servizio sia nel confronto con gli anni precedenti 2016 e 2015 (+4.2% vs novembre 2016 e +8.5% vs novembre 2015), sia con il cumulato annuo (+4.5% vs il 2016 e +7.0% vs il 2015).

Il gradimento maggiore a novembre si registra nella facilità di ottenimento, completezza e chiarezza delle informazioni ricevute (+3.8%), nell’ambito della puntualità del treno (+5.6%), pulizia complessiva del treno (+3.3%), climatizzazione della carrozza (+3.4%).

Per quanto riguarda la permanenza a bordo le percentuali migliori si registrano nell’aspetto della cortesia e professionalità del personale (+5.4%) e comfort (+5.7%).

Rispetto a novembre 2016  i trend di maggiore crescita si registrano in: permanenza a bordo (+3.2% vs 2016 e +8.6% vs 2015), puntualità (+5.6% vs 2016 e +11.8% vs 2015) e pulizia (+3.7 vs 2016 e +10.3% vs 2015).

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