Castellabate, sindaco incappa in una fake news

Spinelli critica la Boldrini, ma il post era falso

Di Arturo Calabrese

Spinelli critica la Boldrini, ma il post era falso

CASTELLABATE. Nell’era di internet è facilissimo accedere alle informazioni ed alle notizie ma a volte si deve prestare molta attenzione. È facilissimo, infatti, incappare in notizie che ad un primo sguardo sembrano vere ma che con un piccolo approfondimento si rivelano false, le famose fake news. È ciò che nella serata di lunedì è capitato al sindaco di Castellabate Costabile Spinelli.

Il primo cittadino, molto probabilmente futuro candidato al Parlamento tra le file di Forza Italia, nell’impeto elettorale ha pubblicato sul proprio profilo Facebook un tweet, falso, del presidente della Camera Laura Boldrini .

«Ritengo una priorità di genere utilizzare il nome Sabata per indicare il giorno e come nome proprio di persona – si legge nel messaggio della fittizia Boldrini – parimenti alla domenica». Spinelli accompagna il falso post con un commento: «Possiamo stare tranquilli – scrive – a sinistra hanno individuato i problemi della Nazione».

Il post ha avuto vita breve perché lo stesso sindaco si è accorto dell’errore ed ha cercato di porvi rimedio, ripubblicando il falso tweet e giustificandosi: «Questa è una delle tante bufale che girano sul web – ha scritto dopo – facile confondersi quando si tratta della Boldrini».

I 30 minuti in cui il post è stato online sono bastati affinché diversi utenti si scagliassero contro la presidente utilizzando anche dei toni forti esprimendo la propria indignazione… potere delle fake news.

Condividi questo articolo
Exit mobile version