Sciopero in programma anche gli altri studenti rischiano di slittare il rientro a scuola
Lunedì si torna a scuola dopo le vacanze natalizie. Per alcuni, però, le ferie potrebbero allungarsi di un giorno. L’8 gennaio, infatti, è in calendario uno sciopero dei docenti della scuola Primaria e dell’Infanzia con una manifestazione nazionale a Roma davanti al Miur. La protesta è stata indetta dai Cobas, insieme ad altre organizzazioni di base, contro quella che viene definita la “vergognosa” sentenza del Consiglio di Stato sui diplomati magistrali.
“Questa sentenza – ha spiegato il leader dei Cobas, Piero Bernocchi – pone drammatici problemi, professionali e umani, ai diplomati magistrali. Molti di loro hanno avuto nomine annuali dalle graduatorie a esaurimento, in diversi sono già stati immessi in ruolo, e ora, oltre alla perdita del posto di lavoro, rischiano di ritrovarsi improvvisamente reinseriti in seconda fascia o, secondo un’interpretazione ancora più penalizzante della sentenza, in terza fascia”. Incontro al Miur per trovare una soluzione.
Sciopero o no, ad Agropoli si tornerà tra i banchi con qualche giorno di ritardo alla scuola “Gino Landolfi”. Presso l’istituto di Piazza della Repubblica saranno sospese fino a venerdì 12 gennaio per delle prove strutturali antisismiche sull’edificio scolastico.