Cala la popolazione scolastica: problemi maggiori in Cilento e Diano

A rischio classi e docenti

Di Luisa Monaco

A rischio classi e docenti

Il numero di studenti nelle scuole del salernitano si riduce sempre di più e ciò determinerà tagli anche del personale scolastico. I problemi maggiori si registrano presso le scuole per l’infanzia dove si segnalano circa 1850 bambini in meno. Un effetto domino anche sugli altri istituti, a partire dalle scuole elementari (persi quasi 1300 studenti) per le quali già dal prossimo 9 gennaio sarà possibile iniziare le iscrizioni.

Il rischio è di una cancellazione delle classi, la presenza di insegnanti in esubero e addirittura la chiusura dei plessi sottodimensionati. Il fenomeno si presenta con particolare intensità in Cilento, Vallo di Diano e Alburni, soprattutto nei centri dell’interno, ma non solo.

E’ il caso degli istituti per l’infanzia dei comprensivi “Alighieri” di Sapri (60 alunni), Piaggine (42 alunni), Padula (72 alunni), solo per citare alcuni esempi.

Già nell’ultimo biennio sono state cancellate 20 classi in Provincia ed entro il 2022 se ne registreranno altre e il comprensorio del Cilento, Vallo di Diano e Alburni trema.

Condividi questo articolo
Exit mobile version