Attualità

Agropoli, la biblioteca comunale diventa un giallo

Struttura aperta o chiusa?

Gennaro Maiorano

4 Gennaio 2018

Struttura aperta o chiusa?

AGROPOLI. E’ giallo sulla biblioteca comunale di Agropoli. Del caso si è discusso anche nell’ultimo consiglio a seguito di un’interrogazione del consigliere del Movimento 5 Stelle, Consolato Caccamo che ha chiesto chiarimenti sul servizio, considerato che da quando la biblioteca è stata trasferita dai locali di viale Europa al palazzo civico delle arti è sempre rimasta chiusa. Di ciò se ne sono resi conto anche i grillini che nelle scorse settimane, dopo varie sollecitazioni, hanno fatto un sopralluogo nella struttura trovandola chiusa. Secondo l’ex assessore alla cultura Franco Crispino, invece, si è trattato di una mera coincidenza considerato che in questi giorni sarebbe in atto “la procedura di catalogazione e inventariazione”.

Una risposta non convincente per i 5 stelle poiché, sebbene per la biblioteca esista personale addetto, siano definiti gli orari di visita e il Comune chieda e investa fondi per il servizio, nessuno ha potuto di recente usufruirne e in passato vi è stato anche chi ha mosso dei dubbi sullo stato di conservazione del patrimonio librario.

Polemica a parte da palazzo di città assicurano massima attenzione per la biblioteca comunale. Per quest’ultima la primavera scorsa si era pensato anche ad una nuova sede, ovvero presso l’ex casa del custode del liceo “Dante Alighieri”. Benché la struttura sia stata sottoposta a lavori di sistemazione è emerso che i locali erano troppo piccoli per poter accedere a finanziamenti per una biblioteca. Quest’ultima, dunque, resterà dov’è, presso il palazzo civico delle arti; la speranza è che finalmente possa essere resa fruibile. La palla passa al nuovo assessore alla cultura Rosa Lampasona.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castellabate, auto a fuoco in pieno centro abitato

È successo questa sera, indagini in corso. Non si esclude il dolo

Bando 2025 dell’Associazione Culturale “Francesco ed Evelina Vecchio”: ecco tutti i dettagli

Bando 2025 dell'Associazione Culturale "Francesco ed Evelina Vecchio" per promuovere le Tesi magistrali conseguite tra il 1 giugno 2024 e il 31 maggio 2025.

Controesodo, senso unico alternato e caos sulla Bussentina

Code fino a cinque chilometri per il rientro

Futani ospita Don Luigi Merola: incontro sulla legalità

L'appuntamento è per sabato 10 maggio a partire dalle ore 16.30 presso la sala consiliare

Chiara Esposito

21/04/2025

Celle di Bulgheria: ok al progetto “Celle in bike”

L'Ente è risultato beneficiario delle risorse del programma "Siti naturali Unesco per il clima 2023”

Antonio Pagano

21/04/2025

Camerota, rifiuti abbandonati nel verde: “il territorio merita rispetto”

“Chi compie questi gesti non solo manca di rispetto all'ambiente ma mette sulle spalle dell'intera comunità costi, fatica e indignazione"

Sessa Cilento: Project Financing per la riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione

Si punta a ridurre i costi di gestione degli impianti di illuminazione e alla loro messa in sicurezza

Antonio Pagano

21/04/2025

Vaticano in lutto: sospesa la canonizzazione di Carlo Acutis

Funerali di Papa Francesco entro nove giorni

Ernesto Rocco

21/04/2025

Elezioni 2025: è la settimana delle liste. Entro sabato la presentazione

Sono quattro i comuni al voto nel salernitano. Riflettori puntati su Capaccio Paestum, comune che torna alle urne dopo il terremoto giudiziario che ha coinvolto l'ex sindaco Franco Alfieri

Ernesto Rocco

21/04/2025

Agropoli, Pasquetta pulita: controlli nell’area di Trentova – Tresino

Controlli nell’area naturalistica e iniziative per contrastare l’abbandono dei rifiuti

Ernesto Rocco

21/04/2025

Chiesa salernitana in lutto per la scomparsa di Papa Francesco

De Luca: Si è spenta la testimonianza più coerente a difesa dei valori umani universali e del dialogo fra i popoli

Ernesto Rocco

21/04/2025

Torna alla home