Siglato a Potenza un protocollo d’intesa tra Ministero Difesa e Regione Basilicata

Siglato a Potenza un protocollo d’intesa tra Ministero Difesa e Regione Basilicata

Di Redazione Infocilento

Il nuovo anno si apre con valide prospettive per la ricollocazione professionale dei Volontari delle Forze Armate, congedati senza demerito grazie ad un protocollo d’intesa siglato il 12 dicembre scorso presso la caserma “ Francesco De Rosa” di Potenza.

Sottoscrittori dell’intesa, il Ministero Difesa, rappresentato dal Colonnello Lucio Di Biasio, Comandante del Comando Militare Esercito “Basilicata” e la Regione Basilicata, rappresentata dall’Assessore al Dipartimento Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca, Roberto Cifarelli. “La firma di questo Protocollo d’Intesa – ha affermato il Colonnello Lucio Di Biasio – ha rappresentato un esempio di buone pratiche interistituzionali, di aderenza al territorio e di attenzione verso i cittadini. Grazie alla sinergia tra la realtà militare e quella civile, si continuerà ad operare nell’interesse della collettività, condividendo un percorso di responsabilità sociale a vantaggio dei nostri giovani”.

La Regione Basilicata, come evidenziato dall’Assessore Cifarelli, porrà in essere, anche avvalendosi dell’Agenzia regionale LAB (Lavoro e Apprendimento Basilicata), dei percorsi formativi e di consulenza anche specialistica per l’accompagnamento al lavoro, unitamente a percorsi di tirocinio e di reinserimento lavorativo; si impegnerà altresì, ad applicare la riserva del 30 per cento dei posti nei concorsi. Verrà favorito il riconoscimento di crediti formativi per la partecipazione a percorsi di formazione a titolarità della Regione. Il Comando Militare Esercito “Basilicata” sarà riconosciuto, in virtù della convenzione stipulata, quale agenzia per il lavoro per l’esercizio dell’attività di intermediazione. Lucia Giallorenzo

Condividi questo articolo
Exit mobile version