L’evento è in programma dal 28 al 29 dicembre
OTTATI. Tutto pronto per la 29° “Sagra della sfrionzola e della salsiccia paesana”.
Giovedì 28 e venerdì 29 si potrà gustare un piatto ricco di tradizione enogastonomica: la sfrionzola, pezzettini di carne selezionata di maiale con peperoni sottaceto – che, in passato, veniva cucinato in occasione dell’uccisione del maiale per festeggiare uno dei pochi giorni di abbondanza delle povere famiglie di contadini ed allevatori del paese.
Ad organizzare la XXIX edizione è la Pro Loco di Ottati, con la compartecipazione del Comune di Ottati, Provincia di Salerno, Regione Campania, Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Comunità Montana “Alburni, e Banca di Credito Cooperativo di Aquara.
Da anni questa iniziativa è l’occasione per promuovere gli ottimi salami e prosciutti di Ottati, prodotti con tecniche che affondano le radici nelle tradizioni culinarie tramandate da padre in figlio.
Durante la manifestazione, si possono degustare una serie di piatti tipici tra cui: “cavatielli” al sugo arricchito da carne di maiale, salsiccia e broccoli, caciocavallo arrostito, dolci tipici e tante altre specialità del posto.
Il tutto sarà accompagnato da ottimo vino locale e da tanta musica popolare.
Le due serate della sagra costituiscono un’occasione più unica che rara per i turisti che visiteranno i vicoli del centro storico impreziositi dagli stupendi portali gentilizi e adornati dai quadri della Mostra permanente di pittura all’aperto.
La sagra è occasione irrinunciabile per gli artigiani del posto per promuovere e vendere i propri manufatti.
Durante la due giorni è possibile visitare le Grotte di San Michele Arcangelo di Sant’Angelo a Fasanella, Roscigno Vecchia, e le Grotte di Castelcivita, il fiume Fasanella, il museo naturalistico degli Alburni di Corleto Monforte.
Per info rivolgersi a:
Beniamino Marino ( Presidente Pro-Loco ) 320-6118097
Francesco Gatti 346-4908481