Meteo: ecco le previsioni per le festività di Natale

La situazione in Cilento e Vallo di Diano

Di Redazione Infocilento

La situazione in Cilento e Vallo di Diano

Una circolazione di bassa pressione in spostamento sullo Ionio richiama fredde correnti nord-orientali; i venti di Tramontana e Grecale, unitamente ad un diffuso ed ulteriore abbassamento delle temperature. La fase più fredda è prevista nelle prime ore di domenica, quando sono attese gelate fino in pianura nelle aree interne. A seguire il consolidamento dell’alta pressione garantirà una vigilia di Natale all’insegna del tempo stabile e soleggiato. Qualche nube in più è attesa entro la giornata di Santo Stefano.

VENERDI’: Modesta instabilità sul territorio ma per Cilento e Vallo di Diano non sono previste precipitazioni. Temperature in lieve aumento nei valori diurni e nei settori tirrenici. Venti ancora sostenuti di Grecale, specie sull’area ionica. Mari generalmente mossi fino a molto mosso o localmente agitato lo Ionio al largo della costa.

SABATO: Un flusso d’aria fredda lambisce le nostre regioni meridionali, manifestandosi attraverso una intensificazione dei venti di Tramontana, qualche addensamento sui rilievi, ma senza precipitazioni associate; ampie schiarite in rapida estensione a tutti i settori entro sera. Temperature in sensibile calo, specie dalla sera. Venti da moderati a forti di Tramontana e Grecale. Mari da mossi a molto mossi.

DOMENICA: Il consolidamento di un campo di alta pressione determina condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutti i settori. I cieli si presenteranno sereni. Temperature in rialzo nei valori massimi, minime in ulteriore calo con gelate fino a quote molto basse.

LUNEDI’: Un campo di alte pressioni abbraccia il territorio garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Tuttavia nel corso della giornata un aumento della nuvolosità è atteso sulle aree nord della Campania ma senza fenomeni. Temperature in aumento, venti che ruotano ora da SSO, deboli. mari poco mossi o mosso lo Ionio.

MARTEDI’: Nubi sin dal mattino, con tendenza a peggioramento dal pomeriggio con deboli piogge sparse. Nello specifico su litorale settentrionale e pianure meridionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; su litorale meridionale, pianure settentrionali e subappennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata. Temperature in generale stabili, con estremi di 9°C e punte di 13°C. Venti deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; molto deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali in quota. Zero termico nell’intorno di 2300 metri. Mare da poco mosso a mosso.

Condividi questo articolo
Exit mobile version