Volontari in campo ad Ispani: recuperata area verde. Sarà orto botanico ed area picnic

L'associazione Fare Verde ha beneficiato di finanziamenti destinati ad organizzazioni di volontariato

Di Luisa Monaco

L’associazione Fare Verde ha beneficiato di finanziamenti destinati ad organizzazioni di volontariato

ISPANI. Si chiama “Vivere il Bosco” ed è un progetto finanziato dalla Sodalis Salerno e ideato da Fare Verde Cilento con l’obiettivo di recuperare un’area verde del comune di Ispani, da tempo in stato di abbandono, in località Catena.

L’associazione presieduta da Assunta Grippo è risultata una di quelle che è riuscita ad ottenere i fondi per le organizzazioni di volontariato e si è messa al lavoro per riqualificare la zona destinandone una parte ad orto botanico e l’altra per attività all’aria aperta.

In questi giorni i volontari hanno provveduto a recuperare la zona picnic, tavoli e sedie in legno ed ora si stanno occupando dell’orto botanico, del quale non era rimasto quasi nulla.

“E’ dal mese di agosto che ci stiamo lavorando ed ora si incomincia a vedere il lavoro svolto – spiega Assunta Grippo – abbiamo recuperato tutta la staccionata che costeggia la strada con vernice ecologica, così tutta la scalinata. Molta altra purtroppo senza manutenzioni è andata persa e va cambiata”. “Questo è un punto che mi duole – evidenzia la presidente di Fare Verde Cilento – perché non facendo più nessun tipo di manutenzioni va nel degrado; eppure credo ogni associazione o altro ente che usa soldi pubblici per un progetto debba prendersi la responsabilità di controllare le aree e non abbandonarle una volta realizzato il progetto ed è proprio quello che faremo noi una volta ultimato il progetto: ce ne prenderemo cura”.

L’inaugurazione dell’area è prevista tra circa un mese.

Condividi questo articolo
Exit mobile version