Stio: Comune chiede l’attivazione di un trasporto pubblico per la stazione di Vallo

Sul territorio viabilità compromessa e assenza di servizi pubblici

Di Luisa Monaco

Sul territorio viabilità compromessa e assenza di servizi pubblici

STIO. L’esigenza di migliorare viabilità e trasporti è sempre più sentita nel comprensorio cilentano. Il mese scorso fu il Comune di Roccadaspide a chiedere maggiore attenzione al settore dei trasporti pubblici nelle aree collinari e montane del territorio del Cilento e degli Alburni. Il sindaco Gabriele Iuliano, fece voti alla Regione Campania affinché potenziasse le linee, in particolare da Laurino a Roccadaspide.

Gli studenti dei centri interni in alcuni casi sono stati costretti anche a raggiungere le scuole con l’autostop. Il problema è stato parzialmente ridotto grazie all’attivazione del servizio scuolabus da parte del Comune di Sacco che favorisce anche i Comuni limitrofi.

Ora anche altre amministrazioni chiedono aiuto: è il caso di Stio. Il consiglio comunale, infatti, ha chiesto alla Regione Campania di istituire dei collegamenti dal centro cilentano alla stazione di Vallo della Lucania – Castelnuovo Cilento, almeno nella fascia oraria 15 – 18.30.

Ciò in considerazione dell’alto numero di pendolari costretti a spostarsi dai propri luoghi di residenza ai centri più importanti della Provincia per studio o lavoro. “Alla carenza di servizi pubblici di linea per il collegamento con la stazione di Vallo Scalo si aggiunge, per la cittadinanza di Stio e dei paesi limitrofi, anche un notevole disagio rappresentato dalle cattive condizioni del manto stradale”. Di qui la richiesta all’Assessorato ai Trasporti della Regione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version