Il soprano cilentano Maria Agresta in concerto al San Carlo di Napoli

Sarà protagonista del Concerto di Natale

Di Fiorenza Di Palma

Sarà protagonista del Concerto di Natale

Maria Agresta torna al teatro San Carlo e lo fa per una nobile ragione: il Concerto di Natale, ovvero una serata di beneficenza a sostegno del pranzo offerto ai senzatetto. Il soprano di Vallo della Lucania sarà accompagnato da Juraj Valcuha che dirigerà l’orchestra del teatro partenopeo. L’appuntamento è questa sera, mercoledì 20 dicembre (ore 18). In programma brani d’opera e intermezzi lirici, autori italiani e stranieri.

Maria Agresta è giunta a Napoli ieri da Chicago dove è Liù nella “Turandot” in scena alla Liric Opera diretta da Sir Andrew Davis, una delle eroine che più caratterizzano la sua carriera nei grandi teatri europei e americani.

“Il San Carlo è un po’ casa mia – ha detto Maria Agresta a Il Mattino – Vi entrai la prima volta venticinque anni fa, una gita con la scuola, avevo sedici anni. Lo ricordo ancora quel momento. L’emozione, le lacrime che mi uscivano senza controllo, i miei compagni mi guardavano senza capire… mi sembra ieri”.

Per il soprano cilentano l’anno nuovo si aprirà con una serie di importanti impegni: l’1 gennaio sarà protagonista del concerto di Capodanno dal teatro La Fenice di Venezia che sarà trasmesso su Raiuno. Poi tornerà in America: a gennaio sarà protagonista al Metropolitan di New York dove indosserà i panni di Leonora nel Trovatore di Verdi.

Maria Agresta, nata nel 1978 a Vallo della Lucania, si è diplomata con lode al conservatorio di Salerno. Da qui è partita la sua lunga carriera.

Condividi questo articolo
Exit mobile version