Aiuti per i giovani agricoltori che investiranno nel territorio del Parco

Via libera ad un emendamento proposto dal consigliere provinciale Carmelo Stanziola

Di Katiuscia Stio

Via libera ad un emendamento proposto dal consigliere provinciale Carmelo Stanziola

Grazie ad un emendamento del consigliere Carmelo Stanziola, è stato approvato in consiglio provinciale un emendamento finalizzato a favorire i giovani imprenditori agricoli. Nello specifico si chiede la modifica dell’articolo 8, comma 8 del Piano del Parco, dando la possibilità di realizzare nel territorio dell’Ente quei manufatti necessari ad avviare nuove attività, tenuto conto che i titoli edilizi per realizzarli sono rilasciabili ai soli Imprenditori Agricoli Professionali.

Con questa modifica, invece, si chiede che i titoli possano essere rilasciati anche ad imprenditore agricolo; imprenditore agricolo professionale; a Iap in zona svantaggiata e non; imprenditori agricoli alla loro prima esperienza senza reddito pregresso; imprenditore agricolo part time; coltivatore diretto; proprietario di fondi agricoli ( la cui superfice non sia inferiore a 10.000 mq); imprese familiari. Per le persone diverse da quelle fisiche, invece, si propone che i titoli siano rilasciati a: società semplici (almeno un socio deve essere Iap); società in accomandita (un socio accomandatario deve essere Iap); società di capitali ( almeno un amministratore Iap); società cooperativa.

Il provvedimento adottato dall’Ente Provincia, su proposta del consigliere provinciale e sindaco di Centola, Carmelo Stanziola, recepisce anche le istanze provenienti dalla Comunità del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Condividi questo articolo
Exit mobile version