Ascea: salvata tartaruga caretta caretta ferita

L'animale aveva un amo conficcato nella gola

Di Ernesto Rocco

L’animale aveva un amo conficcato nella gola

ASCEA. Una tartaruga caretta caretta è stata salvata questa mattina sul litorale asceoto. L’animale era spiaggiato, per fortuna è stato avvistato da due passanti, Francesco Vaccaro e Michele Cuda, che hanno immediatamente fatto scattare l’allarme e segnalato la presenza della caretta caretta al Comune.

Sul posto è giunto l’agente di polizia locale Sabatino Gnazzo che ha evitato che dei curiosi potessero avvicinarsi. Successivamente è intervenuto Alessandro Rizzo, dell’ufficio turismo del Comune di Ascea che ha contattato la stazione zoologica Anton Dohrn di Napoli. I biologi del centro hanno spiegato quali manovre compiere per prestare le prime cure alla tartaruga che aveva un amo conficcato in gola. Successivamente è scattata la corsa fino a Battipaglia dove l’animale è stato preso in consegna.

Già oggi verranno eseguiti i primi esami, successivamente inizierà il percorso riabilitativo per consentire alla caretta caretta di essere restituita al mare. Provvidenziale il tempo impiegato per recuperarla e consegnarla ai biologi.

Il Comune di Ascea già da tempo collabora con la stazione zoologica Anton Dhorn con cui la scorsa estate avviò un progetto di monitoraggio e tutela dei nidi di caretta caretta.

Condividi questo articolo
Exit mobile version