Attualità

La Diocesi di Teggiano-Policastro incontra mons. Galantino

Appuntamento il prossimo 19 dicembre

Comunicato Stampa

14 Dicembre 2017

Appuntamento il prossimo 19 dicembre

Si rinnova anche quest’anno, in occasione del Santo Natale, l’incontro consueto della Diocesi di Teggiano – Policastro con le istituzioni civili, militari ed educative del territorio.

Un momento di Incontro e di Dialogo che vedrà martedì 19 dicembre alle ore 16, l’intervento di Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana.

«È un appuntamento con la corresponsabilità – dice il Vescovo Antonio De Luca- che i tempi odierni ci impongono di affrontare attraverso il confronto e il dialogo con le nostre comunità. La Chiesa deve essere in prima fila davanti alle tante e diffuse emergenze sociali che caratterizzano i nostri territori».

L’incontro dei sindaci, degli amministratori, dei dirigenti scolastici con Mons. Nunzio Galantino si svolgerà presso la sede ristrutturata della Bottega dell’Orefice, centro diurno e residenziale per persone con disagio psichico sorto nel 2005 in Località Sant’Antonio a Sala Consilina.

La struttura, nata nell’ambito dell’opera della Caritas diocesana per rispondere alle richieste di salute mentale sul territorio del Vallo di Diano, ha visto dal 2015 lavori di ampliamento e ristrutturazione sostenuti con fondi dell’8x Mille della Conferenza Episcopale Italiana, con fondi della Diocesi di Teggiano – Policastro e della Cooperativa Sociale L’Opera di un Altro.

La Bottega dell’Orefice, nome tratto dal testo teatrale, “La Bottega dell’Orefice” firmato da Karol Wojtyla nel 1960, rappresenta oggi un’Opera Segno della Caritas diocesana di Teggiano – Policastro.

«La Bottega dell’Orefice – conclude il Vescovo De Luca- rappresenta l’esempio tangibile di come il contributo dell’8×1000 possa divenire un’opera sociale a servizio di un intero territorio».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Prignano Cilento: tante presenze per assistere alla tradizionale Opera dei Turchi | VIDEO

Nel giorno di Pasquetta la festività di San Nicola, patrono del paese e la rappresentazione dei miracoli del Santo

Ernesto Rocco

22/04/2025

Teggiano, Poste Italiane: nuovamente operativo l’ufficio postale di Prato Perilli

Nell’ufficio postale di Curti saranno da subito disponibili i servizi INPS

Sala Consilina si candida a Capitale Italiana della Cultura 2028

Il titolo di Capitale Italiana della Cultura prevede anche un finanziamento fino a 1 milione di euro, destinato a sostenere le attività previste nel dossier di candidatura

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella giornata di ieri, su iniziativa […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

San Rufo: nominato il nuovo coordinatore comunale di Fratelli d’Italia

“Sono molto soddisfatto del fatto che sempre più giovani partecipino alla vita politica dei propri paesi"

Avvelenati due cani in una proprietà privata a Sanza

Una giornata di festa si è trasformata in un incubo per una famiglia di Sanza, nel Vallo di Diano

Diocesi salernitane si uniscono in preghiera per Papa Francesco

Vescovi Calvosa e Bellandi invitano i fedeli a unirsi in preghiera nelle Cattedrali e nelle chiese giubilari

Ernesto Rocco

22/04/2025

Torna alla home