Attualità

Pollica, allarme streptococco a scuola

Genitori preoccupati, chiesto intervento Asl

Redazione Infocilento

9 Dicembre 2017

Genitori preoccupati, chiesto intervento Asl

POLLICA. Oltre trenta casi di streptococco del tipo A registrati nella scuola elementare, chiesto l’intervento dell’Asl e dei carabinieri.

Accade a Pollica; i casi si sono verificati presso l’istituto Giovanni Patroni. Negli ultimi giorni ci sono almeno trenta bambini, con altrettante famiglie che lamentano i sintomi di streptococco di gruppo A. Uno dopo l’altro i bambini hanno iniziato ad ammalarsi trasmettendo il batterio anche alle famiglie.

La vicenda ha sollevato non poco clamore ma soprattutto ha messo in allarme i familiari.

Lo streptococco di tipo A é un’infezione batterica molto contagiosa che può colpire sia adulti che bambini. In genere non é pericolosa, ma se trascurata può causare complicanze gravi. Da qui la preoccupazione di molti genitori che immediatamente hanno chiesto di sapere dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Stefano Pisani e dai dirigenti dell’istituto comprensivo se è stato rispettato tutto il protocollo previsto dalla normativa per tali casi e se tutti gli organi competenti, in primis l’Asl di Salerno si siano interessati interessati e quindi impegnati per risolvere il problema per la tutela dei bambini e di tutta la cittadinanza del comune di Pollica.

Portavoce delle preoccupazioni dei genitori é Giovanni Petillo: “abbiamo chiesto – dice – l’intervento del dottore Giuseppe Scarano dirigente del dipartimento di prevenzione dell’Asl di Salerno che ricopre anche il ruolo di assessore all’urbanistica del comune di Pollica. Allo stesso modo sono stati informati i carabinieri della locale stazione e della compagnia di Vallo della Lucania per la verifica del dovuto iter procedurale previsto in questi casi”.

I militari hanno avviato subito tutti i controlli necessari per verificare l’entità della problematica. “Ci aspettiamo – aggiunge Petillo analogo impegno di tutti gli enti preposti perché tutela della salute dei bambini e delle loro famiglie, unitamente alla tutela del territorio devono essere di primaria importanza”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Gioi: arriva il “Maggio Letterario”, un mese dedicato ai libri e alla cultura

L'appuntamento è fissato per mercoledì 23 aprile alle ore 18:30 presso la Biblioteca Comunale

Chiara Esposito

17/04/2025

Cilento Pianofest 2025: la Musica Classica torna a risuonare nei Borghi più belli del territorio

Dal 1 al 4 maggio 2025 il Cilento si trasforma in un palcoscenico diffuso dedicato alla bellezza della Musica Classica, una rassegna concertistica che animerà le suggestive località di Santa Maria di Castellabate e di Perito

Capaccio, stop all’impianto a biomasse. Cammarano: “Poca trasparenza del progetto” | VIDEO

"Un importante risultato a tutela del territorio vista la poca trasparenza del progetto"

Pasqua, liturgie del Triduo Pasquale: la parola a Don Eros Mastrogiovanni, parroco di Giungano e Trentinara | VIDEO

Don Eros ci introduce al Triduo Pasquale che ha inizio oggi, giovedì Santo

Vito Rizzo

17/04/2025

“Pasquetta Pulita”: ecco l’iniziativa per la tutela dell’Oasi Naturalistica Trentova – Tresino

L’iniziativa è rivolta a promuovere una Pasquetta eco-friendly in uno dei punti naturalistici più affollati durante questa giornata di divertimento e pic nic all’aria aperta

Campania: nascono 4 Ecomusei, uno è nel Cilento | VIDEO

Tra gli Ecomusei della Regione c'è anche "Transluoghi - Ecomuseo del Bussento Contemporaneo

Capaccio Paestum, nuovo comitato elettorale per Gaetano Paolino, venerdì taglio del nastro

“Stiamo portando avanti un capillare lavoro di ascolto in tutte le zone della città"

I Gatti di Velia: discreti guardiani tra le antiche rovine

Una colonia felina nata nel cuore del sito archeologico convive pacificamente con i visitatori, grazie a un'iniziativa responsabile e consapevole

Agropoli, dopo 45 minuti in arresto cardiaco il cuore ricomincia a battere. La storia | VIDEO

Un salvataggio straordinario: rianimato dopo un arresto cardiaco e sottoposto ad angioplastica urgente, grazie a un lavoro di squadra impeccabile

Ad Agropoli una masterclass con il maestro Ruggero Cappuccio

Una iniziativa parte del progetto cinematografico DeSidera o della mancanza delle stelle

Infrastrutture: Ferrante (MIT) incontra prefetto Salerno. Confronto su sviluppo territorio e  criticità mobilità 

"Il dialogo con i rappresentanti dello Stato sul territorio è essenziale per costruire politiche efficaci e rispondere concretamente alle esigenze dei cittadini"

Torna alla home