Cuccaro Vetere: il Cilento sarà protagonista a Matera2019

Delegazione ricevuta nella città dei sassi

Di Redazione Infocilento

Delegazione ricevuta nella città dei sassi

CUCCARO VETERE. Una delegazione del comune cilentano è stata ricevuta a Matera dall’Amministrazione Comunale rappresentata dal Vice Sindaco Nicola Trombetta.

Per Cuccaro Vetere era presente il sindaco Aldo Luongo in qualità anche di Consigliere del Gal ed alcuni componenti della Pro Loco.

La visita istituzionale segue l’incontro già avuto nel Cilento per il XXXV° Palio del Ciuccio, il 12 Agosto scorso, quando fu conferito alla Città di Matera, designata Capitale Europea della Cultura 2019, il premio “Le Città del Palio”.

In quella occasione, su proposta del primo cittadino Aldo Luongo fu firmato tra la città dei sassi, La Fondazione Matera-Basilicata 2019 ed il Gal Casacastra con il presidente Pietro Forte, un protocollo di intesa che prevede l’istituzione di un tavolo tecnico per la predisposizione di una idea progettuale che possa consentire al territorio del Gal di essere presente nel programma di eventi che andranno a realizzarsi nel 2019 a Matera.

«L’obiettivo del protocollo – precisa il primo cittadino cilentano – è quello di iniziare ragionare con l’organizzazione al fine di costruire un importante percorso che ci veda protagonisti a Matera nel 2019, sia attraverso momenti di confronto del GAL e allo stesso momento dei nostri Comuni, con le istituzioni, sia attraverso il coinvolgimento del nostro tessuto imprenditoriale ed aziendale portando in quel contesto tutto quello che il nostro territorio può offrire in termini di offerta Turistico-Ambientale, Culturale ed Enogastronomico».

«Ci siamo dati appuntamento – continua Luongo – nel mese di Gennaio per il primo incontro del tavolo tecnico. Ritengo sia un’occasione importantissima per il nostro territorio quella di essere presente a Matera 2019, in un evento di richiamo Mondiale dove è atteso un numero notevole di visitatori e che come ha sottolineato il Vice-Sindaco di Matera è un evento non solo di Matera ma di tutto il Meridione d’Italia».

Condividi questo articolo
Exit mobile version