Agropoli, il Comune si accollerà il mutuo contratto per l’acquisto del castello

Restano da pagare circa 2,6 milioni di euro

Di Gennaro Maiorano

Restano da pagare circa 2,6 milioni di euro

AGROPOLI. Spetterà direttamente al Comune pagare gli oltre 2,5 milioni di euro del mutuo contratto dalla Stu per l’acquisto del castello angioino-aragonese.

Lo ha deciso ieri il consiglio comunale con il voto favorevole della maggioranza.

L’acquisto del castello fu formalizzato il 30 ottobre del 2008 con contratto stipulato tra la Società di trasformazione urbana, con socio unico il comune d i Agropoli e l’architetto Antonio Dente, proprietario dell’antico maniero dal 1972.

Il costo fu di circa tre milioni di euro; poco meno di quattrocentomila euro sono stati già pagati, restano le restanti rate del mutuo.

“Si tratta di una formalizzazione di qualcosa che nella pratica già sta accadendo, ovvero il pagamento della rete del mutuo contratto dalla Agropoli Stu per l’acquisto del Castello – ha spiegato l’assessore al bilancio Roberto Mutalipassi – Già nel 2016 il Comune ha sostenuto l’onere di pagare rate scadute e nei bilanci futuri sono stati previsti gli importi per il pagamento delle ulteriori rate”.

Il trasferimento all’Ente comunale del mutuo contratto per l’acquisto del castello consentirà anche di tentare una rinegoziazione. “Attualmente – ha reso noto Mutalipassi – il tasso di interesse applicato è del 3,19% semestrale e noi agiremo per diminuirlo”.

Nel complesso il comune dovrà pagare poco più di 2 milioni e 625mila euro.

Condividi questo articolo
Exit mobile version