Sapri: 125 alunni del ‘Pisacane’ arruolati dal Cai

Obiettivo: avvicinare i giovani alla montagna

Di Katiuscia Stio

Obiettivo: avvicinare i giovani alla montagna

125 alunni dell’Istituto Carlo Pisacane di Sapri arruolati dal Club Alpino Italiano per la manutenzione dei sentieri del Parco Nazionale del Cilento. Obiettivo: avvicinare i giovani alla montagna per valorizzarla e tutelarla.

Gli studenti dell’Istituto Superiore Carlo Pisacane di Sapri saranno impegnati nelle ore previste dalla normativa nella gestione dei sentieri e tutela dell’ambiente montano
sulla scorta della legge “Alternanza Scuola lavoro ” ,che prevede periodi di tirocinio formativo extracurriculare. La Sottosezione CAI Cilentana ha organizzato un piano di offerta formativa sul tema della frequentazione della montagna e lo sviluppo sostenibile del territorio.

I giovani alunni saranno parte attiva nella vita della sottosezione, impegnati, con la supervisione dei soci CAI, nelle attività di gestione dei sentieri, accompagnamento ,sviluppo e tutela dell’ambiente montano.

In sinergia con il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni andranno a monitorare, segnare e manutenere i caratteristici sentieri del massiccio del Monte Bulgheria, parteciperanno alle attività di segreteria e organizzazione degli eventi escursionistici.
Il presidente Andrea Scagano esprime viva soddisfazione per il nuovo progetto che si aggiunge alle numerose attività svolte a favore delle giovani generazioni.
L’iniziativa viene svolta sotto l’egida del Club Alpino Italiano, soggetto accreditato al Ministero dell’Università e Ricerca per svolgere attività di formazione secondo i dettami legislativi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version