Dal 2 dicembre al via ‘Viaggi Meridiani”

Un evento alla riscoperta dei segni, la storia, le culture del paesaggio meridiano

Di Anais Di Stefano

Un evento  alla riscoperta dei segni, la storia, le culture del paesaggio meridiano

Il 2 dicembre avrà inizio, presso Palazzo De Dominicis-Ricci ad Ascea, Viaggi Meridiani a Velia: i segni, la storia, le culture del paesaggio meridiano. Giunto alla terza edizione, il laboratorio di narrazione territoriale è finalizzato a far conoscere il patrimonio dell’Archivio Mediterraneo ACM del Mediterraneo Video Festival al pubblico e agli studenti.

L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Ascea, in collaborazione con l’Università Popolare Medicina degli Stili di Vita – Lifestyle Medicine. Tre gli appuntamenti in calendario in alcuni giorni dell’anno con la partecipazione di un maestro narratore che ci porterà a conoscere l’anima intima e le storie dei territori raccontati, perché, in fondo «ogni cammino è un’esperienza coinvolgente e creativa, un allenamento all’ascolto e al racconto e al confronto».

La prima parte della rassegna si terrà dal 2 al 23 dicembre 2017: il primo appuntamento è il 2 dicembre alle ore 10.00 presso Palazzo De Dominicis – Ricci, con “Filmare il territorio proiezione” di video documentari realizzati con MedvideoLab, rivolto agli studenti delle scuole medie e superiori; mentre alle ore 17.30 verrà fatta luce sull’ “Importanza degli archivi audiovisivi come ricerca e conservazione delle radici e delle identità culturali meridiane”. A seguire, ci sarà la proiezione di documentari realizzati da giovani studenti a cura di ACM – Archivio delle Culture Mediterranee.

Condividi questo articolo
Exit mobile version