Roccadaspide, mancano gli autobus: studenti a scuola con l’autostop

Disagi per chi deve raggiungere scuole, uffici e ospedale

Di Katiuscia Stio

Disagi per chi deve raggiungere scuole, uffici e ospedale

ROCCADASPIDE. Difficoltà a raggiungere ospedale e distretto sanitario. Alunni costretti all’autostop. E’ quanto accade ormai quotidianamente nel Cilento interno, area Alburni Calore e che ha indotto la giunta comunale di Roccadaspide, guidata dal sindaco Gabriele Iuliano, a fare appello alla Regione affinché potenzi il servizio pubblico. 

Molti studenti di Laurino e Villa Littorio, da anni, sono costretti all’autostop per raggiungere gli istituti scolastici di Roccadaspide e così un gruppo di giovani studenti laurinesi ha noleggiato un furgoncino privato, con tanto di autista, che li accompagna a scuola.

Ad onor del vero bisogna ricordare che la Sita continua a garantire il servizio di trasporto pubblico tra i comuni dell’Alta Valle del Calore e il comune di Roccadaspide, centro erogatore di servizi scolastici e sanitari. Tale servizio però reca non pochi disagi all’utenza in quanto il percorso seguito dai mezzi è interessato da movimenti franosi, presenti soprattutto nel comune di Felitto. Per tali ragioni gli utenti si vedono costretti ad affrontare un vero e proprio calvario viario con eccessivo tempo di percorrenza.

La questione vivibilità e fruizione dei servizi di trasporto pubblico di questa area rappresenta una criticità ultradecennale e l’attuale situazione è a conferma delle gravi difficoltà che attanagliano i 21 comuni della Valle del Calore.

Condividi questo articolo
Exit mobile version