A 68 anni la guida di Paestum ha intrapreso questo affascinante viaggio
A 68 anni Vienna Cammarota ha percorso a piedi il Grand tour di Goethe. La guida ambientale di Paestum è partita il 28 agosto scorso da Karlovy vary, Repubblica Ceca: è la stessa città dalla quale nel 1786 lo scrittore tedesco intraprese il suo viaggio verso l’Italia.
E’ rientrata la scorsa settimana entusiasta della sua esperienza. Questa mattina Vienna Cammarota ha raggiunto Vallo della Lucania dove ha incontrato il direttivo dell’Ente Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. È stato il presidente Tommaso Pellegrino ha consegnarle una targa di riconoscimento.
Vienna ha percorso 1600 chilometri prima di tornare nel Cilento. La guida cilentana ha attraversato a piedi la Boemia, la Baviera, l’Austria, le Alpi, il Trentino, il Veneto, l’Emilia – Romagna, la Toscana, l’Umbria, ha compiuto una deviazione verso l’Abruzzo portando solidarietà a quella Italia centrale colpita dalle recenti emergenze.
Dopo Roma, Vienna ha attraversato la parte rimanente del Lazio, tutto il casertano, a Napoli è stata ricevuta dall’Assessore Alessandra Clemente, dal Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli, da Maria Carmen Morese, Direttrice del Goethe Institut. Vienna ha visitato il Goethe Institut ed alcuni dei luoghi di Goethe a Napoli.
Poi a Somma Vesuviana ha annunciato la grande novità secondo la quale Goethe è stato a Somma Vesuviana. Infine ha visitato il sottosuolo sommese, riscoprendo bellissimi affreschi ed è stata accolta dal sindaco Salvatore Di Sarno, dall’Assessore al Turismo, Daniela Garofalo. Paestum è stata la sua ultima tappa: qui è stata accolta dal sindaco Franco Palumbo all’ombra dei templi.